rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Coldiretti Piacenza presenta: "Ci vediamo al mercato"

Presentato dall'Associazione Agrimercato di Piacenza il depliant "Ci vediamo al Mercato" dove i consumatori potranno trovare il calendario dei Mercati di Campagna Amica in città e provincia

La truffa della carne di cavallo spacciata per manzo che ha coinvolto piccole e grandi aziende multinazionali in gran parte dei Paesi dell’Unione è solo l’ultimo degli scandali alimentari che gli italiani sono stati costretti ad affrontare negli ultimi anni. L'emergenza mucca pazza del 2001, è quella che ha più segnato la filiera alimentare, seguita dal 2003 dall'allarme aviaria. Nel 2008 è stata invece la volta della carne alla diossina e del latte alla melamina in Cina. Due anni più tardi (2010) è arrivata la mozzarella blu, mentre nell'estate del 2011 è comparso il batterio killer e.coli, che fece salire ingiustamente i cetrioli sul banco degli imputati. Va ricordato anche nel 1986 lo scandalo del vino al metanolo dal qual partì un processo di qualificazione che ha consentito al Made in Italy di conquistare primati nel mondo.

“Pertanto, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, in un momento in cui le frodi alimentari perpetrate ai danni dei consumatori quasi quotidianamente e le incertezze rendono sempre più difficile avere garanzie rispetto a ciò che mettiamo nei piatti, Coldiretti ancora una volta, è al fianco dei consumatori per proseguire nella battaglia della verità e trasparenza attraverso le proprie attività quotidiane. Proprio per questo motivo abbiamo voluto mettere a disposizione dei consumatori un depliant molto semplice ma efficace: “Ci vediamo al mercato”.

“Questo pieghevole, commenta Giovanni Manfredi Presidente di Agrimercato Piacenza vuole essere uno strumento utile a tutti i cittadini per conoscere dove si trova il Mercato di Campagna Amica più vicino a casa. A Piacenza sono 65 le aziende che attraverso la rete Campagna Amica effettuano vendita diretta nei mercati gestiti da Agrimercato, l’Associazione che si interfaccia con le istituzione per garantire la realizzazione di eventi volti alla promozione della vendita dei prodotti a chilometri zero”.

“Ci vediamo al Mercato” è distribuito anche agli oltre 2500 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e medie di Piacenza e provincia che hanno aderito ad Educazione alla Campagna Amica, il progetto che Coldiretti insieme a Fondazione Campagna Amica realizza nelle scuole per trasmettere i principi della sana alimentazione correlata ad  un utilizzo di prodotti locali e stagionali, incentrata sulla filiera corta.

“E’ importante trasmettere sin da piccoli, ribadisce Bisi,  le informazioni relative al consumo di prodotti della filiera corta basata su un’agricoltura sostenibile e sul rispetto del territorio, oltre che a principi salutistici e di qualità. Non a caso da alcune indagini emerge che gli italiani si fidano dei prodotti Made in Italy, venduti direttamente dalle aziende agricole e che riconoscono nel prodotto locale il sinonimo di garanzia e di qualità”.

“Ci tengo particolarmente, conclude il Presidente, a ringraziare tutte le amministrazioni comunali che in questi anni hanno sostenuto il Mercato di Campagna Amica riconoscendo la valenza sociale dell’iniziativa. Auspichiamo che questa attività possa proseguire nell’ottica della valorizzazione del territorio e delle aziende che sullo stesso operano e producono”.

Tutti coloro che fossero interessati al pieghevole possono chiederlo alla Coldiretti di Piacenza telefonando al numero 0523/596511 oppure scrivendo a relazioniesterne.pc@coldiretti.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Piacenza presenta: "Ci vediamo al mercato"

IlPiacenza è in caricamento