rotate-mobile
Cronaca

Cinema Capitol: pieno di pubblico all’inaugurazione del nuovo impianto digitale

Sabato 15 febbraio è stato ufficialmente inaugurato il nuovo impianto di proiezione digitale 4K nello storico cinema Capitol di Fiorenzuola, edificio progettato da illustri architetti e frequentato da generazioni di fiorenzuolani, da quando si chiamava Politeama

Sabato 15 febbraio è stato ufficialmente inaugurato il nuovo impianto di proiezione digitale 4K nello storico cinema Capitol di Fiorenzuola, edificio progettato da illustri architetti e frequentato da generazioni di fiorenzuolani, da quando si chiamava Politeama. L’assessore Bottioni dopo quindici anni di gestione comunale-Galassia Gutenberg, ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione per quello che ha definito “un santuario della cultura che va salvaguardato e che non solo è necessario, ma indispensabile”.

Ha aperto la serata Mario Ferrari, coordinatore e direttore del cinema, subito seguito da Lucio Guarinoni, assessore alla Cultura quando si decise di restituire alla città il cinema. Guarinoni ha ripercorso le vicende e le motivazioni che portarono alla storica decisione. Motivazioni condivise ed attualizzate dall’assessore Bottioni che si è soffermato anche sulla qualità delle proposte del concessionario, sulla collaborazione nella realizzazione di altre iniziative culturali sul territorio (gli Archivi della Memoria, attività scolastiche) e che ha lodato i soci di Galassia, in particolare, oltre a Mario Ferrari, il presidente Cinzia Paraboschi, Roberta Marchelli, Angela Rattotti, Lucio Guarinoni, Angelo Iacoppi.

 per la competenza e per il grande impegno nell’innovazione che ha portato ad avere una sala cinematografica all’avanguardia, con proiettore dalle qualità molto superiori a quelle che normalmente si trovano in altre sale, con qualità del suono migliorata e con uno schermo che è il maggiore, come dimensioni, di tutta la provincia. Sala gremita di spettatori e l’assessore non ha mancato di lanciare un accorato appello ai concittadini per invitarli a vedere ciò che la città è capace di offrire, per invitarli ad utilizzare, riempire ed animare spazi ed iniziative.

“Non si possono non vedere le opportunità che ci sono. Bisogna fare uno sforzo per evadere dalla pigrizia, dall’isolamento, dall’ignavia e dall’atteggiamento del critico tritatutto, altrimenti ci accorgeremo che ci mancherà davvero qualcosa quando sarà troppo tardi”.

L’invito finale, prima della proiezione della pellicola Monument Men (applauditissima), è stato preso in prestito da Don Milani: “I Care…Fiorenzuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Capitol: pieno di pubblico all’inaugurazione del nuovo impianto digitale

IlPiacenza è in caricamento