rotate-mobile
Cronaca

Cinese 20enne tenta il quiz di guida al posto dello zio: scoperto

Prova a compilare il quiz di guida al posto dello zio, ma troppo evidente è la differenza d'età con la foto nella carta d'identità, di 20 anni più anziana. Ora rischia una denuncia per sostituzione di persona

20 anni o poco più. E un documento d'identità che "parla" diversamente, con l'immagine di un placido 40enne asiatico, residente nel Milanese. E così che un giovane cinese rischia di essere deferito all'autorità giudiziaria per sostituzione di persona dopo che, la mattina del 21 luglio, si è presentato allo scritto della patente di guida in Motorizzazione civile "millantando" di essere lo zio.

L'inghippo è stato scoperto durante il controllo dei documenti, durante gli esami scritti (il quiz) per la licenza di guida. Agli esaminatori è parso molto strano vedere un candidato poco più che 20enne avere, in carta d'identità, la sua foto "nel futuro", ovvero tra una ventina d'anni. Tanto, infatti, sembrava più anziano, invece, il candidato nel documento di riconoscimento.

E arrivata la polizia si è provato a far luce sull'arcano: lo zio del giovane, probabilmente "timoroso" del test, aveva mandato in avanscoperta il nipote, fiducioso sulla distrazione e la leggerezza degli esaminatori nel controllare la corrispondenza sulle carte d'identità. Ma da un 20enne e un 40enne c'è differenza, anche se, come noto, le persone di etnia asiatica dimostrano sempre meno anni del reale. Così ora il giovane rischia la denuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinese 20enne tenta il quiz di guida al posto dello zio: scoperto

IlPiacenza è in caricamento