rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cinture di sicurezza alla guida, giro di vite della polizia stradale

Elevate in pochi giorni 27 multe per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza nell'ambito del progetto europeo Tispol denominato "Seatbelts"

Giro di vite, anche a Piacenza, sul controllo dell'uso delle cinture di sicurezza in auto con 27 multe in pochi giorni. Infatti la sezione Polizia Stradale di Piacenza spiega che il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato nel periodo dal 10 al 16 settembre 2012 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata "Seatbelts", servizi di controllo sull’uso delle cinture di sicurezza. Il compartimento di Polizia Stradale per l’Emilia Romagna ha predisposto sul territorio di propria competenza l’effettuazione, per tutto il periodo sopra indicato e sulle ventiquattrore,una mirata attività con l’obiettivo di effettuare il maggior numero di controlli nello specifico settore. Nella Provincia di Piacenza, nell’ambito dei suddetti controlli, sono state elevate 27 contravvenzioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono 29 Paesi europei, tra Stati Membri e Paesi appartenenti allo Spazio Comune dell’Unione. L’Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.. L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinture di sicurezza alla guida, giro di vite della polizia stradale

IlPiacenza è in caricamento