rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Redazione

All'Urban Center in mostra anche il dinosauro "Ciro", rarità nel mondo dei fossili

Si trova presso l'Urban Center, nell'ambito della mostra "Dinosauri in carne ed ossa", la ricostruzione ufficiale di Ciro, vera e propria rarità nel mondo dei fossili. Una paleo-autopsia ha permesso di conoscerne tutti i dettagli

E' visitabile presso la mostra “Dinosauri in carne e ossa”, in corso fino a domenica 26 giugno all’Urban Center di via Scalabrini, la prima ricostruzione ufficiale del dinosauro meglio conservato al mondo, un esemplare di Scipionyx samniticus, "detto familiarmente" Ciro.

SU CIRO UNA PALEO-AUTOPSIA - Ciro è stato al centro di una conferenza stampa tenutasi questa mattina, martedì 21 giugno, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, presenti il piacentino Simone Maganuco e Cristiana Dal Sasso, ambedue paleontologi, che hanno illustrato tutti i particolari delle nuove scoperte sul fossile, a seguito di una vera e propria paleo-autopsia. Le nuove analisi condotte con tecniche avanzate, tra cui Tac e la microscopia elettronica a scansione, hanno rivelato dettagli anatomici di tessuti molli mai visti prima in un dinosauro.

RICOSTRUZIONE UFFICIALE ALL'URBAN CENTER - Ciro, scoperto a Pietraroia (Benevento) nel 1980, è stato riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come uno dei fossili più importanti nella storia, guadagnandosi nel 1998 la copertina di Nature, con un articolo scritto dalla stessa Dal Sasso. La sua particolarità, di essersi fossilizzato al completo degli organi interni, lo ha reso oggetto di uno studio dai risvolti scientifici sensazionali, pubblicati in un volume di oltre 300 pagine. Questa mattina, in occasione della presentazione delle nuove scoperte, è stato possibile vedere unicamente per un giorno il reperto originale su concessione della Soprintendenza Archeologica, mentre la ricostruzione ufficiale e dettagliata fa parte dei modelli visitabili presso la mostra allestita presso l’Urban Center.
(Per ulteriori dettagli è possibile contattare il paleontologo Simone Maganuco al 347.1868851)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Urban Center in mostra anche il dinosauro "Ciro", rarità nel mondo dei fossili

IlPiacenza è in caricamento