rotate-mobile
Cronaca

I sindacati con un documento unitario: "Sia più incisivo il Tavolo anti crisi"

Documento unitario di Cisl-Uil-Cgil: "Chiediamo con forza una maggiore attività del Tavolo perché negli unici due incontri l'atteggiamento degli attori istituzionali presenti è stato tiepido e non abbastanza incisivo"

"E' una sintesi unitaria tesa a rilanciare un tavolo che non ha fatto tutto ciò che poteva fare". Nasce da questa considerazione il documento che le organizzazioni sindacali piacentine, unitariamente, porteranno alla prossima riunione del Tavolo provinciale anti crisi. "Chiediamo con forza una maggiore attività del tavolo perché negli unici due incontri l'atteggiamento degli attori istituzionali presenti è stato tiepido, è passato - proseguono i confederali - un messaggio secondo il quale 'è troppo difficile fare qualcosa a livello territoriale'".

RISCHIO DISOCCUPAZIONE - Invece - hanno spiegato i vertici di Cgil, Cisl e Uil - sono tante le leve che possiamo muovere per dare una nuova forza propulsiva a questa cabina di regia. Il documento pone l'accento su un grave rischio disoccupazione dietro l'angolo. "E' vero che i dati sulla disuccupazione, ora come ora, sono migliori rispetto a molte altre realtà europee colpiti dallo tsunami della crisi, ma stiamo ancora aspettando il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali: se ciò non avvenisse, come ha detto il Cnel in un recente studio, assisteremmo allo scoppio di una disoccupazione strutturale".

I PUNTI DEL DOCUMENTO - Tecnopoli e Reti di imprese per lo sviluppo, nuove competenze dei centro per l'impiego provinciale, contratti di lavoro a tempo indeterminato e "clausola sociale" per le nuove aziende che assumono a Piacenza sono alcuni altri punti qualificanti del documento che verrà portato al Tavolo provinciale anti crisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati con un documento unitario: "Sia più incisivo il Tavolo anti crisi"

IlPiacenza è in caricamento