rotate-mobile
Cronaca Veggioletta / Via Emilia Pavese

Clonavano i bancomat alle colonnine self service, denunciati

Due fratelli romeni specializzati nella clonazione dei bancomat sono stati individuati dalla polizia. Sono sospettati di aver clonato migliaia di bancomat intascandosi qualcosa come un milione di euro in un anno

Due romeni specializzati nella clonazione dei bancomat sono stati individuati e denunciati dalla squadra mobile di Piacenza. Si tratta di due fratelli di 25 e 27 anni sospettati di aver clonato migliaia di bancomat, intascandosi qualcosa come un milione di euro in un anno di "lavoro". La loro specialità non sono però gli sportelli automatici della banche, ma i dispositivi delle colonnine self service delle aree di servizio. I due stranieri infatti erano in possesso di un'apparecchiatura che veniva installata dietro al pannello, e che era quindi praticamente invisibile per chiunque. I due romeni sono attualmente irreperibili. Non è escluso che prossimamente venga emessa a loro carico un'ordinanza di custodia cautelare. 

Clonavano i bancomat dei self service, denunciati ©ilPiacenza

Le indagini della squadra mobile di Piacenza, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia di Bologna (competente per questo tipo di reati) si sono incrociate con quelle dei colleghi della questura di Pisa, dove è stato sequestrato l'apparecchio elettronico utilizzato per clonare i bancomat. Si tratta di un piccolo congegno che i due romeni installavano di notte all'interno della colonnina self service di un'area di servizio e che, una volta acceso, spediva via bluetooth ai due ladri appostati in auto nelle vicinanze i dati dei bancomat degli ignari clienti che poi venivano utilizzate per effettuare prelievi agli sportelli automatici  con le carte clonate.

Qualche mese fa i due romeni hanno fatto lo stesso giochetto in un distributore di benzina nella zona di Sant'Antonio, ma il titolare, guardando per caso i filmati delle telecamere, se ne era accorto e aveva avvertito la questura di viale Malta, permettendo alla squadra mobile di Piacenza di iniziare le indagini. Gli accertamenti hanno permesso di seguire anche gli spostamenti dei due ladri, che successivamente hanno ripiegato nella zona di Pisa, lasciando lungo il loro percorso una lunga scia di bancomat clonati. Alla fine però sono stati identificati e denunciati, anche se nel frattempo hanno pensato bene di sparire dalla circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clonavano i bancomat alle colonnine self service, denunciati

IlPiacenza è in caricamento