rotate-mobile
Cronaca Strada Della Torre Della Razza

Cobas e centri sociali bloccano gli ingressi all'Ikea: lavoratori a casa e sito chiuso

Alle 5 di questa mattina, 28 giugno, lavoratori del Si Cobas e appartenenti a centri sociali hanno bloccato ogni ingresso di entrambi i magazzini Ikea in via Torre della Razza impedendo ai lavoratori di accedere al sito sia a piedi sia in auto. Il sito ha deciso di chiudere fino a lunedì

Non c'è pace all'Ikea. Alle 5 di questa mattina, 28 giugno, lavoratori del Si Cobas e appartenenti a centri sociali hanno bloccato ogni ingresso e ogni varco di entrambi i magazzini Ikea in via Torre della Razza impedendo ai lavoratori, i camion oggi non sarebbero entrati, di accedere al sito sia a piedi sia in auto. Così, per l'ennesima volta, a confrontarsi e fronteggiarsi lavoratori che vogliono entrare e altri che stanno combattendo, da mesi, una battaglia: quella contro i 33 licenziamenti di San Martino, la coop che gestisce il personale in Ikea.  A dare man forte agli appartenenti del Si Cobas, un centinaio di attivisti di centri sociali di Milano, Modena e Bologna. Ikea poco dopo ha deciso per la chiusura del sito fino a lunedì e ha rimandato a casa tutti i lavoratori. Sul posto le forze dell'ordine.

COMMENTO DI MARCO BERGONZI (PD) - «Com'ė possibile restare in ostaggio di personaggi che, con metodi indiscutibilmente illegali, bloccano un'azienda sana ed onesta, bloccano lavoratori seri ed onesti, lasciano attoniti tutti i piacentini come si deve ed onesti, increduli fronte al fatto che non si riesca a risolvere il problema una volta per tutte».

E ancora: «Gli inqualificabili protagonisti di questo pessimo spettacolo devono sapere che verranno allontanati e perseguiti, basta consentire loro anche solo di tappezzare la pubblica via e la segnaletica stradale con striscioni e bandiere, non è ammissibile. Deve essere riaffermata la legalità ed il rispetto dei diritti di tutti, lavoratori ed azienda in primis. Occorre a questo punto mobilitare con forza direttamente il Governo, perchė l'intollerabile Far West che va in scena ormai da troppo tempo, non deve poter durare un giorno di più».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cobas e centri sociali bloccano gli ingressi all'Ikea: lavoratori a casa e sito chiuso

IlPiacenza è in caricamento