rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Codacons: «Troppo frequenti gli incidenti con cancelli killer»

Sul tragico incidente che ha causato la morte del piccolo Andrea Risoli interviene l'associazione a tutela dei consumatori: «I controlli sono inesistenti e non si fa manutenzione»

«Tragedie di questo tipo non sono isolate o dovute a circostanze fortuite. Sono troppo frequenti, infatti, per poter essere considerate imprevedibili». Lo afferma in una nota l'associazione a tutela dei diritti dei consumatori Codacons, in riferimento alla tragica morte dei Andrea Risoli schiacciato dal cancello automatico in via dell'Industria. «Sulla dinamica dell'incidente si pronuncerà la Procura, ma - precisa la nota - a lungo andare i perni si indeboliscono e per questo occorre una costante manutenzione. Servono più controlli e una campagna informativa». 

Il problema, per il Codacons, è che in Italia si chiamano i tecnici solo dopo che si è verificato un guasto, ossia quando è troppo tardi. «Se i manufatti - prosegue la nota - sono pesanti e lunghi occorre affidarsi a esperti sia per la loro costruzione che per la loro manutenzione». Nel caso di cancelli scorrevoli, poi, le sollecitazioni e le vibrazioni incessanti si ripercuotono «sui perni di tenuta verticale e sulle ruote che scorrono nel binario a terra: se poi le vibrazioni aumentano, provocate manualmente da qualcuno, il rischio caduta è altissimo».

Sempre uguale poi, per il Codacons, la dinamica: il bimbo gioca con il portone che finisce per staccarsi dai cardini. Dunque, l'associazione chiede «controlli sulla sicurezza dei cancelli, specie se di scuole o strutture aperte a minori di 14 anni, ed una campagna a cura del Governo sulla sicurezza dei bambini». E ricorda, in conclusione, che per l'Organizzazione Mondiale della Sanità gli incidenti domestici rappresentano nei Paesi sviluppati la prima causa di morte per i bambini.
(fonte Adnkronos)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codacons: «Troppo frequenti gli incidenti con cancelli killer»

IlPiacenza è in caricamento