rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Collegio San Vincenzo, il Ministero stanzia 4,5 milioni di euro

Il sindaco Dosi commenta la notizia: «Il progetto decolla, sarà un altro tassello che si aggiunge per il rafforzamento del nostro polo universitario». Saranno così disponibili 90 nuovi posti letto

Decolla il progetto del nuovo Collegio San Vincenzo. Dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è arrivata la comunicazione dell’ammissione definitiva a finanziamento nell'ambito del Programma triennale degli interventi per le residenze universitarie. Il sindaco Paolo Dosi manifesta la sua personale soddisfazione per la notizia: "Abbiamo appreso dall'amministratore del Collegio Morigi, che è il soggetto titolare dell'intervento sull'immobile comunale dell'ex Collegio San Vincenzo, che è giunta la conferma del finanziamento. Si tratta di una notizia importante, perché si potrà dotare il centro storico di una residenza universitaria a servizio degli atenti piacentini. Ed è nostra intenzione – rimarca il primo cittadino – avviare un percorso con le Università per costruire un progetto innovativo, una sorta di Collegio 3.0 destinato in particolar modo agli studenti universitari di lauree magistrali, internazionalizzato e comunque al servizio di un territorio che sta conoscendo una crescita della presenza universitaria. Dopo l'insediamento, presso il Collegio Morigi, dei corsi delle lauree infermieristiche, un altro tassello si aggiunge alla strategia che abbiamo messo in campo per rafforzare l'offerta di servizi agli studenti e l'attrattività del nostro polo universitario”.

“Voglio ringraziare in primo luogo Fiorella Scaletti e il precedente Consiglio di Amministrazione del Collegio Morigi – prosegue il sindaco Dosi – per aver promosso il progetto, nonché l'attuale amministratore Roberto Rebessi, che lo svilupperà nei prossimi mesi con la direzione, e gli altri soci del Collegio che ci stanno coadiuvando in questa strategia di rafforzamento dell'offerta universitaria piacentina (Provincia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comuni di Castelvetro Piacentino e Monticelli d’Ongina). Un doveroso ringraziamento va anche a tutti coloro che ci hanno supportato nell'ottenere questo risultato, in particolare Paola De Micheli, sottosegretario all'Economia, e Roberto Reggi, all'epoca sottosegretario all'Istruzione".

Il progetto prevede un investimento complessivo di 5.1 milioni di euro, di cui 4.5 milioni assicurati dal finanziamento ministeriale e, per la parte restante, dalle risorse del Collegio Morigi. Si prevedono circa 90 posti letto, una mensa, una piccola palestra e alcune sale utilizzabili come aule e zone studio. “Ci auguriamo di poter avviare i lavori entro la fine dell'anno – conclude il sindaco – per avere la completa disponibilità della struttura agli inizi del 2017”.

IL COMMENTO DI PAOLA DE MICHELI -  "Il finanziamento concesso dal Ministero dell'Istruzione per il rilancio del Collegio San Vincenzo di Piacenza, e la sua trasformazione in residenza universitaria al servizio degli atenei della nostra città, è frutto di un lavoro tenace che ha coinvolto diverse istituzioni locali. L'ulteriore dimostrazione che il lavoro di squadra e l'unità d'intenti su obiettivi chiari consentono di ottenere risultati concreti".
Lo evidenza il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, che esprime soddisfazione per lo stanziamento di 4,5 milioni nell'ambito del Programma triennale di interventi per le residenze universitarie.
"Ho seguito con costanza la vicenda amministrativa del Collegio San Vincenzo - ricorda - sin dall'inizio e sono felice che la proficua collaborazione con l'amministrazione comunale, in particolare con gli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti, abbia permesso di raggiungere questo obiettivo, Le risorse stanziate rafforzeranno la vocazione universitaria della nostra città e i servizi a disposizione della popolazione studentesca, il che significa compiere un fondamentale investimento sul futuro di Piacenza". 
"Alla luce di questo importante risultato, occorre più che mai aprire - conclude - una riflessione organica e complessiva sui contenitori universitari a Piacenza, per progettare e definire meglio spazi e funzioni".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio San Vincenzo, il Ministero stanzia 4,5 milioni di euro

IlPiacenza è in caricamento