rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale Guglielmo Marconi

Colosimo: «Piazzale Marconi, il delirio continua. Sottopasso inutile»

Il consigliere (Piacenza Viva-FLI) attacca sulla scelta dell'amministrazione di mettere i new jersey con le sbarre in legno per obbligare chi attraversa a utilizzare «Un costoso sottopassaggio per soli 8 metri»

Il consigliere Marco Colosimo interviene nuovamente sulla questione di piazzale Marconi e dell'attraversamento pedonale. «Quanto mai inopportuno e raccapricciante il tentativo messo in atto dall'Amministrazione Comunale per tentare di raddrizzare un progetto, quello di Piazzale Marconi, probabilmente male impostato sotto il punto di vista viabilistico, per non parlare del punto di vista estetico. Nei giorni scorsi sono stati posizionati new jersey, lungo il tratto di strada rialzato fra le due rotonde, rafforzati e saldati fra di loro con staffe di legno (una sorta di trincea) che obbligano i pedoni all'utilizzo della scala mobile, ciò costringe quindi la deviazione ad un passaggio sotterraneo inutile, costato alle casse comunali 230.000,00 € circa, per un attraversamento di 8 metri».

«L'operazione ha dell'incredibile, il sottopassaggio è pressoché inutilizzato e per di più superfluo, qualcuno forse si è reso conto che bisognava trovare rimedio ad un problema viabilistico segnalato più volte, dal trasporto pubblico in particolare, sorto dalla presenze di due rotonde molto ravvicinate in una zona altamente trafficata. Di sicuro, il danno è fatto e qualcuno ne ha preso atto, il rammarico però come al solito c'è, perchè per l'ennesima volta sono stati spesi i soldi malamente, soldi che sarebbe stato opportuno spendere diversamente e nel migliore dei modi, di certo non per riattivare un passaggio sotterraneo che era stato ricoperto, non per creare disagio viabilistico, bensì per migliorare la fluidità del traffico automobilistico e l'accesso pedonale alla stazione. E' compito di un'Amministrazione Comunale spendere per migliorare, di certo non per peggiorare e poi riparare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colosimo: «Piazzale Marconi, il delirio continua. Sottopasso inutile»

IlPiacenza è in caricamento