Colpito da un infarto a Roma, salvato da un soccorritore piacentino della Croce Rossa
Un 75enne si è accasciato a terra alla stazione di Roma Termini in arresto cardiaco: nella calca è stato provvidenziale l’intervento di un milite piacentino che aspettava il treno
Ha un infarto alla stazione, ma un piacentino, in attesa del suo treno, lo salva. E’ accaduto a Roma Termini: protagonista di un gesto che ha salvato una vita umana un milite della Croce Rossa di Piacenza, che stava cercando di prendere un treno per Milano. Ne dà notizia il giornale online “Il Corriere della Città”, che racconta quanto avvenuto nel pomeriggio del 12 dicembre alla stazione capitolina. Al binario 11, poco prima delle 4 del pomeriggio, un 75enne si è accasciato a terra, colpito da un attacco cardiaco. Le sue condizioni si rivelano subito gravissime. Con l’uomo è presente la figlia, che chiama i soccorsi. Nella calca di passeggeri che si avvicina a vedere costa sta succedendo c’è anche il milite piacentino Italo Pasotti, che stava andando a prendere il treno per fare rientro a Milano.
«Vista la confusione – riporta il giornale romano - l’uomo si è avvicinato per capire cosa stesse succedendo, notando subito la persona a terra anziana priva di sensi. Nel frattempo un addetto delle ferrovie aveva portato il defibrillatore e un uomo stava posizionando gli elettrodi, ma in modo errato. Vedendo l’errore, il piacentino si è avvicinato e prende in mano la situazione, modificando la posizione e iniziando subito le procedure di rianimazione con un primo ciclo di massaggio cardiaco, nel frattempo informandosi se era stata chiamata l’ambulanza del 118». Dopo due scariche di defibrillatore, la respirazione bocca a bocca e un massaggio cardiaco, il paziente riprende a respirare. Sul posto è poi intervenuta un’ambulanza. Il quotidiano racconta che il piacentino Pasotti ha poi perso il suo treno. Dopo alcune incomprensioni, il personale delle Ferrovie gli ha offerto il rientro con un Frecciarossa.