rotate-mobile
Fiorenzuola / Fiorenzuola d'Arda

Colto da malore mentre era alla grigliata della Pubblica, volontario salvato dai suoi colleghi

Un 79enne è stato salvato dai militi della Pubblica Assistenza Valdarda, che erano con lui ad un pranzo dell'associazione. Ora sta bene e dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale è potuto tornare a casa

Era ad una grigliata insieme ai suoi "colleghi" volontari della Pubblica Assistenza Valdarda quando si è sentito male e si è accasciato a terra. Un 79enne è stato salvato dai militi che erano con lui e che gli hanno praticato il massaggio cardiaco. Ora sta bene e dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale è potuto tornare a casa.

E' accaduto qualche settimane fa ma il fatto a lieto fine è stato raccontato nei giorni scorsi, dopo che dall'associazione sanitaria di volontariato si sono accertati che il loro collega ce l'aveva fatta. Qualche domenica fa i volontari della Pubblica Assistenza della Valdarda avevano organizzato una grigliata in compagnia nella sede di Fiorenzuola: almeno una trentina di persone, riunite all'aperto nel cortile della sede. Durante il momento convivale uno di loro, un 79enne veterano dell'associazione e ancora oggi tra i più attivi sui servizi di trasporto in ambulanza, si è sentito male. Chi era al tavolo con lui si è accorto subito della situazione, constatando un arresto cardiaco e, insieme ad alcuni infermieri, anche loro volontari, sono state messe in atto tutte le manovre salvavita necessarie. Uno, due massaggi al torace e il 79enne ha iniziato a riprendere conoscenza. Nel frattempo era stata attivata la macchina del soccorso sanitario professionale, con l'arrivo dell'automedica del 118 del vicino ospedale. Dai garage della Pubblica è stata messa in moto l'ambulanza di servizio quel giorno e l'equipaggio di turno ha caricato il 79enne, per trasportarlo in ospedale a Piacenza. Qui è rimasto ricoverato per qualche giorno, fino a quando ha potuto ritornare a casa a Fiorenzuola. «Se fosse stato a casa da solo? Nella sfortuna è andata bene così», dice qualche volontario ora che il loro collega si è rimesso e sta bene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colto da malore mentre era alla grigliata della Pubblica, volontario salvato dai suoi colleghi

IlPiacenza è in caricamento