rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Corte Brugnatella

Come cambia la viabilità dell'Alta Valtrebbia dopo il crollo del ponte Lenzino

Cambia drasticamente la viabilità dell'Alta Valtrebbia: la statale 45 è interrotta, tempi di percorrenza molto più lunghi per chi abita a Cerignale, Ottone e Zerba

Il crollo di Ponte Lenzino nel pomeriggio del 3 ottobre, poco dopo il centro abitato di Marsaglia (Corte Brugnatella), fortunatamente non ha provocato feriti. Però cambia drasticamente la viabilità dell'Alta Valtrebbia: la statale 45 è interrotta, i tempi di percorrenza per raggiungere l'estremità della provincia piacentina si allungano notevolmente. I comuni di Ottone, Cerignale e Zerba sono isolati, sarà più complicato raggiungere la città. 

Pur non essendo di competenza provinciale, l’ente di via Garibaldi si è immediatamente attivato per collaborare con tecnici e forze dell’ordine per assicurare la massima collaborazione e individuare i percorsi alternativi al fine di minimizzare i disagi all’utenza, conseguenti al crollo del ponte Lenzino in alta Val Trebbia. "E’ un altro duro colpo per tutto il nostro territorio – commenta il presidente Patrizia Barbieri. Sono in stretto contatto con il Prefetto, Anas e i Sindaci del territorio per seguire da vicino l’evolversi della situazione ed esprimo loro tutta la mia vicinanza". 

IL PERCORSO ALTERNATIVO 


La Provincia si è resa immediatamente disponibile a collaborare e supportare Anas nella posa della segnaletica per il percorso alternativo che prevede il transito lungo la strada provinciale 73 Lago (tra Marsaglia e ponte Lenzino) fino a Pieve Montarsolo, per poi proseguire verso Pratolungo sino alla strada provinciale 186 (Provincia di Pavia), in direzione della Strada Statale 45. Dopodiché è possibile percorrere il ponte sul fiume Trebbia lungo la strada provinciale 24 fino alla Statale 45 in località Ponte Organasco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambia la viabilità dell'Alta Valtrebbia dopo il crollo del ponte Lenzino

IlPiacenza è in caricamento