rotate-mobile
Cronaca Raffalda / Via 24 Maggio

"Siamo ancora qua!", l'autunno caldo del Comitato Parco Pertite

Da parte del Comitato Parco Pertite la precisa richiesta che venga inserita nel Piano Strutturale Comunale la destinazione al 100% a parco pubblico dell'area ex-Pertite. "Finora disattesa la volontà espressa nel referendum da 30mila cittadini"

"Siamo ancora qua!" è lo slogan che il Comitato Parco Pertite - Il bosco in città ha adottato per la campagna autunnale di iniziative volte ad ottenere la destinazione a parco pubblico dell'intera area ex-Pertite. i membri del Comitato sono infatti decisi più che mai a proseguire la lotta per ottenere dall'Amministrazione Comunale un preciso impegno in tal senso, anche perchè, come precisa Maria Pia Romano, presidente del Comitato stesso, "noi rappresentiamo i 30mila cittadini piacentini che hanno espresso chiaramente la loro volontà in occasione del referendum di giugno, e i tanti in più che avrebbero voltato se non ci fossero stati durante le votazioni i ben noti impedimenti. Il Comitato Parco Pertite ha una responsabilità civica nei confronti di questi cittadini, perciò proseguiremo a oltranza la nostra azione di informazione e sensibilizzazione, mettendo in atto tutto quanto possibile per ottenere dall'Amministrazione Comunale una dichiarazione chiara e inequivocabile, inserita nel Piano Strutturale Comunale".

BANCHETTI INFORMATIVI, PRESIDIO IN PIAZZA CAVALLI - Durante la conferenza-stampa indetta oggi, venerdì 16 settembre, presso la sede della Circoscrizione 2, i membri del Comitato hanno illustrato le iniziative programmate per l'autunno, alcune delle quali sono già in via di attuazione: ogni sabato, dalle 9.30 alle 12.30, un banchetto a scopo informativo è dislocato nel centro storico, come punto di ascolto dei cittadini e di divulgazione di materiale. Sabato 17 settembre il banchetto sarà presente in Corso Vittorio Emanuele, presso l'ex-Telecom, mentre sabato 24 settembre sarà collocato in via Chiapponi.
Ogni lunedì, inoltre, dalle ore 17 alle ore 19, vale a dire in concomitanza con le riunioni del Consiglio Comunale, un presidio formati dai membri del Comitato, e da tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa, sosta in Piazza Cavalli. per un'azione dimostrativa  che sarà prossimamente potenziata  con iniziative collaterali e, sicuramente, tramite una sempre maggiore adesione dei cittadini al presidio stesso.

PRESENTAZIONE DEL DOSSIER "PERTITE" E CONVEGNO SUL TERRITORIO - In programma per ottobre-novembre anche due momenti pubblici di particolare rilievo. Si partirà con una serata informativa, durante la quale avverrà  la presentazione pubblica di un Dossier "Pertite", che riassume l'esperienza del Comitato durante i due anni e mezzo di attività e illustra le specificità urbanistiche della Pertite all'interno del PSC. Prestigiosa anche la seconda iniziativa: un convegno sui temi del territorio e del consumo di suolo, con interventi di relatori di fama nazionale ed internazionale.
Da parte del Comitato Parco Pertite sarà inoltre attivata un'azione sempre più intensa di coinvolgimento e contatto con altre realtà territoriali che già si stanno muovendo in difesa dell'ambiente, al fine di rafforzare la reciproca operatività e di produrre azioni comuni più incisive.
Ribadita chiaramente, infine, la disponibilità del Comitato ad esplicitare e a chiarire, non solo ai cittadini ma anche a tutte le forze politiche ed istituzionali, le profonde motivazioni delle richieste formulate nonchè a discutere su come attuarne il percorso realizzativo, affrontando le difficoltà e ricercando soluzioni condivise. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo ancora qua!", l'autunno caldo del Comitato Parco Pertite

IlPiacenza è in caricamento