rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Con l’arrivo delle scolaresche prende il via “Agricultura 2016”

Ha preso il via con la consueta visita delle scolaresche delle scuole elementari di città e provincia, la ventitreesima edizione di "Agricultura 2016", “un inizio per ora un po’ “umido”), l'ormai tradizionale Festa dell'agricoltura piacentina che si svolge presso il Campus Agro-alimentare di via Agazzana

Ha preso il via con la consueta visita delle scolaresche delle scuole elementari di città e provincia, la ventitreesima edizione di "Agricultura 2016", “un inizio per ora un po’ “umido”), l'ormai tradizionale Festa dell'agricoltura piacentina che si svolge presso il Campus Agro- alimentare di via Agazzana. Gli allievi con i loro insegnanti, con una diversificata kermesse agro-alimentare, danno vita ad un incontro di tre giorni per mettere in contatto una scuola che è espressione del mondo dei campi (ma che è più che mai oggi incardinata sul territorio e nel suo tessuto produttivo e formativo), con la città, verificando da vicino come e con quali supporti didattici vengono preparati i tecnici che si occuperanno della preparazione dei prodotti, dei cibi che ogni giorno arrivano sulla nostra tavola, della tutela della loro qualità e salubrità e quindi anche dell'integrità dei luoghi ove vengono prodotti, perché la salvaguardia dell'ambiente è uno dei primari interessi  degli agricoltori. Un’agricoltura che è altresì espressione di un mondo portatore di valori quali la tecnica, la creatività, l’imprenditorialità, la  ricerca, il desiderio di un continuo progresso eco-compatibile.

Così stamane  c’è stata l’apertura dei laboratori didattici per gli studenti delle Scuole Primarie, alcune annullate per il cattivo tempo ma che saranno sicuramente riproposte domani sabato, ovvero: Dal grano al pane, dal latte al formaggio, la semina nell'orto, le mani in pasta (che ha “catturato” l’attenzione dei più piccini), il volo dei colombi, le mani nella Marmellata. Ed ancora: il laboratorio didattico-sensoriale  “Scegli con gusto, gusta in salute”, per la promozione di stili di vita adeguati nell'alimentazione in collaborazione con l'AUSL di Pc.

Domani, sabato 14, dalle 8,30, la Proiezione del film “terra madre” e successivo intervento di: Guglielmo Donadello agronomo tecnico filiere Legambiente per una agricoltura di qualità: “Agricoltura sostenibile é una opportunità di reddito o  un ulteriore fardello del mondo agricolo? Con lui Ettore Contardi responsabile BIONRG ITALIA : “utilizzo dei microrganismi per la fertilizzazione del suolo”. Secondo i dati Agrofarma, nel 2014, nelle campagne italiane sarebbero stati impiegati prodotti chimici per 106.194 tonnellate. Oltre 11mila tonnellate in più rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, il quadro che emerge dall’ultimo rapporto "Stop Pesticidi" è tutt’altro che rassicurante: il 42% dei campioni analizzati (su un totale di 7132) risulta contaminato da uno o più sostanze chimiche. Il multiresiduo (presenza concomitante di più residui chimici in uno stesso campione alimentare), è salito di cinque punti percentuale dal 2012 al 2014, passando dal 17,1% al 22,4%, con campioni da record: cinque residui nelle mele, otto nelle fragole, quindici nell’uva da tavola, cioè in alimenti dalle ben note proprietà nutrizionali che però finiscono sulle nostre tavole carichi di pesticidi. Alle 11 l’inaugurazione ufficiale con le autorità

Alle 10.30 esperienza pratica di georeferenziazione con i droni nel vigneto a cui seguirà un approfondimento sul software impiegato con Aermatica – Fontana. Domenica 15 maggio è prevista una camminata (dalle 9) per campi lungo il trebbia  fino al centro di documentazione ambientale del parco del trebbia loc. Rossia di Gossolengo.

festa agricoltura-2

festa agricoltura-2

agriclt5-2

agriclt6-2

agriclt4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l’arrivo delle scolaresche prende il via “Agricultura 2016”

IlPiacenza è in caricamento