rotate-mobile
Cronaca

Con Selta energia e hi-tech

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Si è concluso con successo la prima fase del progetto triennale che ha permesso agli studenti dell’Istituto tecnico “G. Marconi” di toccare con mano le tecnologie e le tematiche più avanzate nei temi caldi delle fonti rinnovabili, del futuro delle reti elettriche e dello sviluppo ecosostenibile.

Nel progetto, a cui, nell’ambito del programma promosso da Confindustria Piacenza collaborano aziende di punta del territorio, docenti d’eccezione sono stati gli esperti di Selta. Alunni “in presa diretta” anche con i laboratori dell’energia solare di RSE.

Cadeo (Piacenza), 19 giugno 2015

La principale scuola tecnica di Piacenza scopre  una delle principali aziende hi-tech del Piacentino. Sembra un gioco di parole,  ma è la sintesi di un percorso che conferma la città e il territorio come centro d’eccellenza nazionale nel campo delle tecnologie, in particolare nel settore delle reti di comunicazione e delle reti elettriche, comprese le nuove fonti d’energia rinnovabile. Si tratta di un programma che si svilupperà su un intero triennio scolastico, la cui prima parte si è conclusa in queste settimane di fine anno  con il coinvolgimento della classe 3C Elettrotecnici dell’ISII “G. Marconi” e della Selta di Cadeo, una delle aziende che hanno raccolto con entusiasmo e impegno l’invito ad aderire ad un progetto che permetterà agli studenti di conoscere in modo più diretto la realtà del mondo del lavoro, operando a stretto contatto con tecnici, progettisti e manager.

In questi mesi, la classe, accompagnata dal “tutor” professor Fausto Bernardi, ha già potuto confrontarsi con gli esperti dell’azienda di Cadeo, che è tra le prime in Europa nel campo delle reti per l’energia, su temi che vanno dalle moderne tecniche di comunicazione digitale, all’automazione degli impianti, alle fonti energetiche rinnovabili, fino a confrontarsi sui principi del marketing e dell’organizzazione aziendale.

Imparare a conoscere “la nuova energia”

Oltre alle lezioni in classe e alle visite approfondite  delle varie aree dell’azienda con i suoi laboratori di ricerca e sviluppo a Cadeo, a pochi chilometri di distanza, gli studenti hanno avuto un’opportunità del tutto nuova ed interessante visitando il centro di ricerca piacentino sulle rinnovabili di RSE. Quest’ultima è  la società specializzata in attività di ricerca nel settore elettro-energetico, parte del gruppo GSE – Gestione Servizi Energetici, il “braccio operativo” del Ministero dell’Economia e Finanze nel settore delle energie rinnovabili e della cogenerazione. Qui è stato possibile toccare con mano le nuove frontiere della generazione elettrica fotovoltaica e dell’impiego dei semiconduttori nel campo energetico.

“Dopo tanto parlare di vicinanza scuola e lavoro, non possiamo che plaudire all’iniziativa stimolata da Confindustria Piacenza e che presso l’ISII Marconi ha trovato una calda accoglienza.  I risultati sono stati  decisamente positivi anche dal nostro punto di vista di impresa attiva nel territorio. Le nuove generazioni sono il nostro futuro e i temi in discussione riguardano proprio il modo in cui le nuove tecnologie possono contribuire ad uno sviluppo sostenibile”, ha  dichiarato commentando l’iniziativa Carlo Tagliaferri, Presidente di Selta.  “Siamo già al lavoro per proporre nuovi temi di studio e di approfondimento pratico per la prosecuzione del progetto nei prossimi due anni, confortati dagli entusiastici riscontri ottenuti in questi mesi”.

Dal punto di vista della conoscenza e della didattica, il tema dell’energia e delle fonti rinnovabili in particolare è risultato di forte interesse, anche per il carattere “trasversale” delle tematiche affrontate,  osserva il professor Bernardi, sottolineando con entusiasmo quanto il lavoro svolto mantenga sempre accesa la fame di conoscenza a vantaggio dei giovani: “Da una parte vi sono, infatti, i temi dello sviluppo sostenibile e del fabbisogno energetico che le ‘energie pulite’ possono contribuire a soddisfare, dall’altra vi sono i temi della convergenza delle reti, della banda larga, delle tecnologie emergenti indispensabili per garantire le condizioni di equilibrio del sistema elettrico in presenza anche delle fluttuazioni imposte da fonti come sole e vento: temi affascinanti e che proprio a Piacenza trovano una risposta di valore internazionale”.

Informazioni su Selta

Selta è uno dei maggiori specialisti europei nelle reti per le comunicazioni e la gestione dell’energia e complementa le proprie attività nel campo delle infrastrutture strategiche con soluzioni avanzate nei settori della difesa e sicurezza. Selta progetta, fornisce e supporta tecnologie per le reti di comunicazione dei carrier e delle imprese, dall’accesso ultrabroadband ai sistemi enterprise basati su cloud e virtualizzazione; è tra i principali fornitori per le reti di trasmissione e distribuzione dell’energia e ha tra i suoi clienti molti dei principali operatori di Tlc e delle utilities energetiche.

L’azienda ha sede principale a Cadeo (Piacenza), con sedi e laboratori a Tortoreto (Teramo) e a Roma. In campo internazionale opera con filiali dirette in qualificati mercati europei e con una rete di partner qualificati nei maggiori mercati mondiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Selta energia e hi-tech

IlPiacenza è in caricamento