rotate-mobile
Cronaca

Confagricoltura, Anga Piacenza premiata come miglior sezione in Italia

La premiazione si è tenuta giovedì 10 dicembre a Palazzo della Valle, la storica sede centrale di Confagricoltura a Roma

Che la sezione piacentina dei giovani di Confagricoltura fosse particolarmente effervescente e propositiva, che mettesse in campo e realizzasse diverse iniziative, il territorio se n'era accorto e anche i giovani agricoltori che in questi anni hanno aderito numerosi all’associazione che raggruppa i giovani di Confagricoltura.

Il riconoscimento è avvenuto ora anche formalmente attraverso l'assegnazione del premio come miglior sezione Anga a livello nazionale. La premiazione ha avuto luogo giovedì 10 dicembre a Palazzo della Valle: la storica sede centrale di Confagricoltura a Roma. A consegnare il premio al presidente dei giovani piacentini, Matteo Cattivelli, il presidente di Anga Nazionale, Raffaele Maria Maiorano. Premiata a pari merito anche la sezione di Palermo.

«Sono molto orgoglioso del premio ricevuto – commenta Matteo Cattivelli – già da qualche anno saliamo sul podio, ma oggi è per noi lo scalino più alto in questa competizione che ci vede, in realtà, amici e uniti con le altre sedi territoriali, per fare sempre del nostro meglio, condividere le idee e lanciare progetti che possano interessare ed essere utili ai giovani che si impegnano nell'attività agricola e nell’attività sindacale». 

Solo a fine novembre una delegazione piacentina aveva partecipato alla due giorni organizzata da Anga Nazionale per i componenti delle sedi del centro-nord Italia: importante occasione di formazione interna, di dialogo e di confronto. Tra le iniziative promosse da Anga Piacenza nell'ultimo anno meritano di essere ricordati i corsi di lingua inglese, il corso sull'utilizzo del defibrillatore, gli incontri di approfondimento tecnico sui contratti d'affitto, sul Psr, sul comparto lattiero-caseario, le iniziative di solidarietà come alcune partite di calcio a scopo benefico e la tradizionale raccolta fondi natalizia, attualmente in corso, che quest'anno devolverà il ricavato alle aziende agricole alluvionate. E un brindisi in più dedicato al premio appena ricevuto sarà sicuramente riservato durante la cena per lo scambio degli auguri in programma sabato sera 12 dicembre alla Faggiola durante la quale sarà eletto, come la tradizione esige, l'"Anghino dell'anno".

«Punta sui giovani, punta su Anga – commenta soddisfatto Cattivelli che conclude con lo slogan tormentone dell'associazione – desidero ringraziare il presidente nazionale Maiorano che con questo conferimento ha voluto sottolineare e incoraggiare il nostro operato. Da parte nostra massimo impegno e massima collaborazione per continuare così». I complimenti di Confagricoltura Piacenza non si sono fatti attendere: il risultato è di soddisfazione per l'intera associazione. Tra i primi a congratularsi il presidente di Confagricoltura Piacenza, Enrico Chiesa, che in Anga ha lungamente militato e di cui è stato presidente territoriale prima di prendere il timone dell'Associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura, Anga Piacenza premiata come miglior sezione in Italia

IlPiacenza è in caricamento