rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Confagricoltura: il 33enne Enrico Chiesa è il nuovo presidente

Confagricoltura Piacenza ha eletto Enrico Chiesa Presidente per il prossimo mandato della durata di tre anni. Il Consiglio, rinnovato con la fase elettorale appena conclusa, lo ha designato nella sua prima riunione tenuta venerdì 24 giugno al Palazzo dell'Agricoltura

presidente-e-vice-24-06-2011Confagricoltura Piacenza ha eletto Enrico Chiesa Presidente per il prossimo mandato della durata di tre anni. Il Consiglio, rinnovato con la fase elettorale appena conclusa, lo ha designato nella sua prima riunione tenuta venerdì 24 giugno al Palazzo dell’Agricoltura. Confermando le attese, Confagricoltura Piacenza incorona a punta di diamante il giovane imprenditore agricolo di Fiorenzuola d’Arda.

A soli 33 anni è il più giovane Presidente nella storia dell’Associazione piacentina, brillantemente laureato in Agraria all’Università Cattolica di Piacenza, conduce da oltre dieci anni l’impresa di famiglia: l’Azienda Agricola Mascudiera ad indirizzo cerealicolo e orticolo-industriale. Enrico Chiesa ha già maturato una lunga esperienza all’interno dell’Associazione ricoprendo vari incarichi istituzionali tra cui si ricorda la Presidenza per più mandati della sezione di Piacenza di ANGA, l’associazione dei Giovani Agricoltori; è stato, inoltre, Membro del Comitato di Presidenza ANGA nazionale dal 2007 al 2010, Vicepresidente ANGA regionale dal 2005 al 2007 e componente della Giunta esecutiva di Confagricoltura Piacenza dal 2002 al 2009.

“Voglio collaborare con tutte le Istituzioni ed i soggetti economici del territorio nell’interesse del mondo agroalimentare piacentino. Fin da subito – ha dichiarato Chiesa - intendo impegnarmi su alcuni temi importanti che riguardano il nostro settore, in primis la riforma della PAC e l’Expo 2015, senza tralasciare l’attenzione per le priorità specifiche dei diversi comparti che unitamente fanno dell’agricoltura piacentina uno dei motori propulsivi della nostra economia. Insieme a me – ha sottolineato – oggi è stata nominata una squadra, la Giunta Esecutiva, che pur nel segno di continuità con l’ottimo operato di chi ci ha preceduto porta anche nuovi profili e diversi giovani che hanno voglia d’impegnarsi insieme per l’Associazione e per il settore”.

Vicepresidenti sono stati eletti Giovanna Parmigiani e Filippo Gasparini. Giovanna Parmigiani, già Presidente della Sezione di Prodotto Carni bovine e suine, conduce l’Azienda Agricola di famiglia ad indirizzo zootencnico-suinicolo con due allevamenti annessi che complessivamente contano oltre 2000 capi ed un’ulteriore attività per la produzione di salumi d’eccellenza, oltre ad un’azienda di produzione di vino in Spagna. Da diversi mandati membro della Giunta esecutiva di Confagricoltura Piacenza, è laureata in Economia e Commercio, membro di Consiglio di APA di cui è stata Presidente della Sezione Suinicola per diversi mandati, attualmente è anche membro di Consiglio del Consorzio Salumi. Filippo Gasparini, già riconfermato Presidente della Sezione di prodotto Lattiero-casearia, conduce un’azienda ad indirizzo zootecnico con un allevamento di circa 400 capi di razza frisona.

Per diversi mandati è già stato membro di Giunta facendosi portatore delle istanze degli allevatori di Confagricoltura Piacenza sui tavoli di confronto regionali e nazionali. Recentemente è stato invitato anche a Bruxelles per partecipare alle riunioni della Commissione per l’attenzione che riserva alle dinamiche del comparto in cui opera. E’ membro del consiglio del Consorzio AgripiacenzaLatte e di ECEPA. Stefano Repetti – Tesoriere, Giovanni Lambertini, Umberto Gorra, Eugenio Gandolfi, Michele Rossi, Camillo Gallini sono gli altri componenti eletti della Giunta Esecutiva che guiderà Confagricoltura Piacenza per il prossimo triennio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura: il 33enne Enrico Chiesa è il nuovo presidente

IlPiacenza è in caricamento