rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Confapi: un convegno sulla privacy come opportunità e rischio per le aziende

Si terrà giovedì 8 ottobre nella sala convegni di Confapindustria Piacenza il convegno intitolato “Privacy: rischi e opportunità per le aziende tra nuovi adempimenti e semplificazioni” che vedrà intervenire Gregorio Galli della Galli Data Service Srl

La privacy è un rischio o un’opportunità per le aziende? È questo il quesito a cui sarà chiamato a rispondere Gregorio Galli della Galli Data Service Srl nel corso del convegno promosso da Confapindustria Piacenza e da Galli Data Service Srl giovedì 8 alle 17.30: l’incontro si intitola appunto “Privacy: rischi e opportunità per le aziende tra nuovi adempimenti e semplificazioni” e si terrà nella sala convegni dell’associazione in via del Commercio 65/A.

Le frequenti modifiche normative introdotte dal legislatore rendono necessaria una revisione del sistema privacy aziendale per mantenere la conformità alla normativa: in quest’ottica è importante scongiurare qualsiasi rischio di violazione, in quanto l’Autorità Garante ha disposto un deciso aumento dell’attività ispettiva ed un significativo potenziamento dell’apparato sanzionatorio. In parallelo le semplificazioni introdotte permettono di eliminare alcune procedure burocratiche e, quindi, di poter concentrare gli sforzi sulla vera utilità per l’azienda: protezione del patrimonio informativo, responsabilizzazione del trattamento dati, nuove opportunità.

Il seminario si propone quindi di evidenziare in modo chiaro ed operativo quali siano gli obblighi ai quali l’azienda non deve dimenticare di adempiere nonché di proporre una serie di riflessioni sull’utilità che una corretta compliance alla normativa può apportare in azienda. A completare il quadro sarà una “simulazione” di verifica ispettiva, condotta tramite la presentazione di un verbale di verifica anonimizzato. Le aziende partecipanti potranno anche prenotare successivamente un’ora di consulenza gratuita sul tema.

Al seminario faranno seguito poi una serie di incontri focalizzati su diverse tematiche fra cui i controlli a distanza e privacy con le novità introdotte dai decreti attuativi del Jobs Act, i siti internet con l’informativa privacy, social marketing, cookies e altri profili di conformità legale, la videosorveglianza e la corretta gestione degli adempimenti privacy, le nuove tecnologie e privacy con la corretta regolamentazione di mobile device (smartphone/tablet), apparati di rete, server/computer/notebook, memorie rimovibili, cloud computing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confapi: un convegno sulla privacy come opportunità e rischio per le aziende

IlPiacenza è in caricamento