Consegnate dodici nuove stelle al Merito del Lavoro

I segni distintivi dei nuovi Maestri del Lavoro: capacità e rapporti interpersonali

Una partecipata santa messa nella Basilica di S. Eufemia ha aperto la giornata sociale del Consolato dei Maestri del Lavoro ed è stata l’occasione per la consegna dei brevetti firmati dal Presidente della Repubblica Mattarella ai dodici piacentini nominati il 1° maggio scorso a Bologna e insigniti dell’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro”. Nel corso della funzione religiosa mons. Pietro Casella ha rilevato come il titolo Maestro del Lavoro sia il riconoscimento per l’uomo che ha coltivato al meglio l’albero della vita. Il lavoro serve infatti al cibo, come antidoto all’ozio e alla perdita di dignità, ed è essenziale per far crescere l a società e passare il testimone sintesi di sapere, esperienza e valori alle nuove leve. Su questi concetti, integrati dai richiami alle esperienze professionali, ai requisiti di laboriosità e integrità personale e al fatto che il riconoscimento non è legato a un gesto in particolare, ma per un’intera vita di lavoro, sono poi intervenuti all’Auditorium della Fondazione, il prefetto Anna Palombi, il vice sindaco Francesco Timpano, l’assessore provinciale Paola Galvani, il direttore di Libertà Gaetano Rizzuto, Roberto Girasoli, Console Provinciale e Consigliere Nazionale. La festosa e rilevante cerimonia è poi proseguita con la consegna dei “Brevetti” e di una medaglia coniata dalle amministrazioni dei Comuni delle località di residenza dei premiati, effettuata da sindaci, assessori e dai rappresentanti delle aziende dei neo Maestri del Lavoro, con lettura delle rispettive motivazioni.  In chiusura di convegno il M.d.L. Aldo Tagliaferri Console Emerito, ha ricordato i contributi dati dai singoli“Maestri” al progresso delle aziende di appartenenza rilevando come nulla è regalato e invitando i giovani a saper coniugare i diritti ai doveri.

maestri del lavoro-3 100_2551-2

I 12 NEO MAESTRI DEL LAVORO

DANILO FARINA, ENEL

Nato a Podenzano nel 1959, residente a Rottofreno.  Perito Industriale con specializzazionesicurezza ambiente esalute. Dopo precedenti occupazioni è entrato nella “Divisione Infrastrutture e Reti - Macro Area Nord Ovest” di Enel, iniziando un percorso professionale che lo ha portato a Responsabile Zona di Pavia da dovecoordina 111 risorse Enel tra quadri impiegati e operai. 

-----

SANDRO FOLETTI, JOBS

Classe 1957 natoa Rivergaro, residente a Piacenza. Lavora presso la società Jobs dove è stato addetto alla progettazione elettrica/software per poi assumere la Direzione dell’Ufficio Tecnico/ Elettrico /Software.Ha contribuito all’accrescimento tecnico e professionale della ditta coinvolgendo e migliorando il team di ingegneri da lui diretti e per promuovere i progetti di azienda che conta 229 dipendenti.

----

MARCO GAZZOLA, OFF. MECCANICA GHEZZI

Nato a Piacenza nel 1963, residente a Gossolengo. Ha frequentato un corso Enaip di formazione professionale biennale. Assunto nel 1979 dall’Officina meccanica Ghezzi Mario Snc come apprendista, ha acquisito via via maggiori competenze grazie al costante impegno con numerosi avanzamenti professionalifino ad arrivare, nel 1999 alla qualifica di operaio specializzato distinguendosi per creatività innovativa e capacità di risolvere problemi tecnici di stampaggio.

----

PAOLO GOBBI, OFF. MECCANICA GHEZZI

Nato a Piacenza nel 1964, residente a Piacenza.  In forza all’Officina meccanica Ghezzi Mario SNC dopo averfrequentato corsi Enaip di formazione econseguito la qualifica di meccanico tornitore e fresatore. Ha quindi consolidato l’esperienza professionale conseguendo la qualifica di operaio specializzato. Persona di grande fiducia, ha contribuito alla crescita dell’azienda grazie anche  alla sua capacità di fare squadra.

----

CLAUDIO MISEROTTI, CARIPARMA

Classe 1954 nato e residente a Lugagnano.Diplomato ragioniere ha iniziato a lavorare nell’attività di famiglia per poi passare nel 1976 alla Cassa di Risparmio di Piacenza diventando responsabile prima della filiale di Ponte dell’Olio, poi della sede di Torino con incarichi direzionali nelle Aree Piemonte e Nord Ovest. Dal 2008 al 2013 è stato direttore del Centro di Formazione del Gruppo “Cariparma”.

----

SILVIA MONTANI,COMPAGNIA ITALIANA DEL GAS

Classe 1956 nata e residente a Pontenure. Conseguito  il diploma di impiegata amministrativa è stata assunta dalla Compagnia Italiana del Gas divenendone una delle colonne portanti.  Ha creato e gestito l’organizzazione dell’ufficio amministrativo e contribuito alla stesura delle convenzioni per la distribuzione del gas metano nei comuni gestiti dalla società; si è occupata della formazione delpersonale del gruppo. Dal gennaio 2000 è entrata a far parte della soc. Zazzali s.r.l. di cui è stata amministratore unico.

---

PIERO PERAZZOLI, FARMACIA E SANITÀ

Nato a Piacenza nel 1957, residente ad Agazzano. Si è diplomato al Liceo Scientifico Respighi per poi laurearsi alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia.Dall ‘81 all ‘82 ha svolto l’attivitàdi farmacista volontario e successivamente è diventato informatore medico scientifico per la ditta farmaceutica“Menarini”per l’Emilia Romagna. E’ stato Specialist and Clinical Monitor congressi, simposi e riunioni scientifiche e artefice del lancio di farmaci sperimentali e innovativi.

----

FRANCESCO PERROTTA,MECCANICA BASSI

Nato nel 1953 residente a Piacenza. Dopo il diploma di perito industriale capo tecnico ha frequentato corsi di formazione nel settore della prevenzione e protezione Ambiente e Lavoro.I primi passi nel mondo del lavoro li ha mossi in Germania per l’Audi come operaio tecnico. Nell’aprile del ‘76 è passato alla meccanica Nicola Musacchio & figli e, nel‘ 79 è approdato all’industria meccanica  Bassi Luigi & C. di San Rocco al Porto dove ha ricoperto i ruoli: responsabile progettazione stampi, responsabile del servizio di prevenzione e protezione da rischi professionali dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

----

GIANPIERO PITTOFRATI, PETROL RACCORD

Nato a Calendasco nel 1951, residente a Rottofreno. Nel 1951 dopo gli studi ha lavorato alla Petrol Raccord di Calendasco divenendo responsabile dell’ufficio tecnico e responsabile di produzione e poi, da luglio 2003direttore di stabilimento. La Petrol Raccord gli riconosce un contributo determinante nel processo di innovazione e di ampliamento della gamma dei suoi prodotti che hanno consolidato un know how riconosciuto a livello internazionale.

----

NELLO VISCONTI, RDB

Nato a Roma nel 1959, residente a Piacenza. Diplomato alliceo scientifico, laureato in ingegneria civile. Nel 1993 è arrivato allaRdb di Monticelli D’Ongina come responsabile del gruppo progettazione grandi lavori, poi promosso “quadro” con l’incarico di tecnico responsabile della produzione per gli elementi prefabbricati. Dirigente, responsabile ufficio tecnico costruzioni nord e direttore di produzione di vari stabilimenti,ha riservato particolare attenzionealla formazione di apprendisti e tirocinanti.

----

ROBERTO ZANOTTI, VENDITA AUTO

Classe1949 nato e residente a Carpaneto. E’statoapprendista meccanico, per l’officina autorizzata Fiate per una concessionaria d’automobili.  Dal 1987 al 2009 è divenuto una delle colonne portanti di Programma Auto Spa di Piacenza, e salendo al ruolo di capo officina. Gli sono riconosciute grandi capacità professionali e doti comunicative che ha dedicato anche all’attività formativa dellenuove leve di giovani dipendenti.

----

ALBERTA ZILIANI, ORSI METALMECCANICA.

Nata a Piacenza nel 1960, residente a Podenzano. Dopo essersi diplomata in steno-dattilografia all’istituto Casali è entrata a far parte della ditta Orsi Giuseppe S.a.s. dove ha lavorato per 36 anni distinguendosi per perizia, laboriosità e comportamento disciplinare nello svolgere le mansioni di impiegata e successivamente di responsabile di amministrazione e formatrice neo assunti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MAESTRI LAVORO-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento