rotate-mobile
Cronaca

Nell'ultima settimana contagi in calo del -13% nel Piacentino

Baldino (Ausl): «Dati in controtendenza rispetto a Emilia-Romagna, Lombardia e alla media nazionale (dove risalgono), ma non bisogna cantar vittoria». Nelle scuole 89 nuovi positivi in 55 classi

Un’altra buona settimana per quanto riguarda i nuovi casi di positività nella provincia piacentina. Nella settimana dall’8 febbraio al 14 febbraio il calo è stato del -12,9 per cento. «Dato in controtendenza – evidenzia il direttore generale Ausl Luca Baldino - rispetto al resto del Paese. mentre l’Emilia-Romagna è aumentata del 6%, la Lombardia del 18%, l’Italia del 1,7%. Non dobbiamo cantar vittoria presto, i dati cambiano velocemente di settimana in settimana. Speriamo di essere smentiti ma ci aspettiamo una ripresa dei contagi nelle prossime settimane, contando anche l’allentamento delle restrizioni degli ultimi tempi. Purtroppo la copertura vaccinale è ancora troppo bassa per essere decisiva».

1-28-22-24-12

Sono stati solo 360 i nuovi positivi, ovvero il 3,6% dei tamponi effettuati. Il 56% dei nuovi casi sono sintomatici.

3-18-13

4-42-76-8-8

Sono solo dieci gli ospiti positivi nelle case di riposo trovati positivi. «Non avevano ancora ricevuto la prima dose o aspettavano la seconda», evidenza il dg Baldino.

«La mappa dei comuni è uniforme – commenta ancora il dg Ausl - con qualche “blu acceso”. Compare il comune di Ottone come la scorsa settimana fu per Cerignale, e anche quello di Ferriere.

7-5-7

C’è una situazione di aumenti lungo la via Emilia, una percentuale leggermente più alta del solito (Pontenure e Fiorenzuola), anche perché confinano con il distretto di Fidenza che presenta numeri alti in regione».

Per quanto riguarda le fasce d’età sono calati i positivi con più di 65 anni, ma è aumentata dal 22% al 28% la percentuale tra 0 e 17 anni. Rimanestabile il numero di piacentini attualmente in quarantena.

8-399-29

«È stata una settimana calda nelle scuole – sottolinea Baldino -. Abbiamo 89 nuovi studenti positivi in 55 classi di materne, elementari e medie, meno alle superiori. Diciannove di queste classi hanno avuto una trasmissione del virus all’interno».

10-2-29

La situazione, invece, in ospedale, è tranquilla. «Scendono i ricoveri ed è buono il dato delle terapie intensive, che è sceso a 10. Si sta allentando la pressione su questo reparto».

11-2512-4-16

«Qualunque numero di decessi – è la conclusione della disamina di Baldino - è comunque negativo, ma le vittime sono scese a 19 nell’ultima settimana, rispetto ai 27 di quella precedente. Dalla seconda settimana di gennaio i decessi sono calati».

13-19

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ultima settimana contagi in calo del -13% nel Piacentino

IlPiacenza è in caricamento