rotate-mobile
Cronaca

“Contest-i Urbani” in mostra alla Passerini Landi

Il concorso è stato vinto da Edoardo Manara con “Percorsi”. Giudicata di valore anche l’opera “Fa-miliari” di Giulia Russo

Concorso Contest-i Urbani è un'iniziativa facente parte del Progetto G.A.P., sostenuto dal Comune di Piacenza, Assessorato alle Politiche Giovanili, ideato ed organizzato dall'Associazione Culturale QuanticArt (www.quanticart.it) il quale ha avuto come piano di lavoro, nel periodo circoscritto ai mesi di Marzo-Aprile e Maggio 2014, iniziative dedicate alle arti visive, al teatro, alla danza, alle arti performative e creative, l'intera iniziativa ha dato vita ad una realtà artistica giovanile e aggregativa di particolare fermento.

Tra le differenti proposte artistiche come i laboratori creativi di teatro-danza, modellazione, microfusione, modellistica e i micro eventi organizzati si è offerta la possibilità di partecipare ad un concorso gratuito denominato CONTEST-i URBANI rivolto ai giovani artisti piacentini con fascia di età tra i 14 e i 35 anni. Il concorso ha offerto l’opportunità d'ideare una proposta/progetto avente come obbiettivo l'intento di valorizzare il territorio urbano, attraverso la realizzazione di una propria installazione artistica da collocare in una location della città di Piacenza.

Il concorso ha avuto come tematiche per l'ideazione e la progettazione dell'elaborato le seguenti idee: l’arte come spazio sociale e/o la memoria della città (interazione tra città storica e realtà urbana)

Il premio previsto dal bando, per il miglior progetto, è un contributo economico di 500.00 euro erogato successivamente alla premiazione.

Alcuni elaborati aderenti al concorso Contest-i Urbani saranno esposti c/o gli spazi espositivi della Biblioteca Passerini Landi dal gg. 01 Settembre al gg. 13 Settembre 2014 dalle ore 15.00 alle 19.00.

Il vincitore del concorso è stato decretato in data  25 Luglio 2014 alle ore 09.30 presso gli uffici comunali dell'Assessora Giulia Piroli in Via Beverora, 57 a Piacenza dove si è riunita la giuria di esperti e professionisti

-Assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli

-Architetto-Urbanista Claudio Maccagni

-Direttore del GAER (giovani artisti dell'Emilia Romagna) Paolo Delorenzi

-Ex Preside del Liceo Artistico B. Cassinari PC ed Artista Bernardo Carli

la quale ha esaminato con attenzione i progetti partecipanti al concorso denominato Contesti Urbani. Premesso che tutti i progetti pervenuti e messi a giudizio finale sono risultati nel complesso buoni, è risultato unico vincitore il Sig. Edoardo Manara. Il progetto del Sig. Manara Edoardo denominato “Percorsi” risulta avere un'idea buona, complessa ed interessante, il suo progetto ha un significato coerente ai criteri del bando ed è esplorativo e sensoriale. La giuria ha segnalato inoltre come progetto meritevole quello della Signorina Giulia Russo, denominato “Fa-miliari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Contest-i Urbani” in mostra alla Passerini Landi

IlPiacenza è in caricamento