rotate-mobile
Cronaca

Società Alighieri: il 15 dicembre la conferenza con Fausto Fiorentini

La chiesa di Santa Teresa è stata al centro della “Giornata della Dante” piacentina. Martedì 15 dicembre si terrà una conferenza con lo scrittore Fiorentini

Il Comitato piacentino della Società Dante Alighieri propone il 15 dicembre, alle 16 all'auditorium della Galleria d'Arte Ricci Oddi, una conferenza del giornalista e scrittore Fausto Fiorentini sul tema "Da San Francesco a Jacopone, attraverso Dante: la 'Mistica' nel Medioevo", completata con letture.

Venerdì 11 dicembre la Chiesa di Santa Teresa in Corso Vittorio Emanuele è stata al centro delle celebrazioni della "Giornata della Dante". Dopo la santa messa a ricordo degli amici del sodalizio scomparsi, il parroco don Guerrino Barbattini e il presidente del Comitato piacentino della Dante dottor Roberto Laurenzano, hanno richiamato la storia del tempio e illustrato le caratteristiche architettoniche e artistiche. La chiesa è sorta, dove sino al 1571 vi era il convento dello Spirito Santo dell'Ordine degli Umiliati. I Carmelitani scalzi vi eressero un pubblico oratorio nel 1626, invano contrastati dai Domenicani della chiesa di San Giovanni. Il 3 agosto 1650 fu posta la prima pietra dell'attuale edificio. A seguito della soppressione dell'Ordine dei Carmelitani (1863), la chiesa restò chiusa sino al 1819. Requisita in seguito dagli austriaci, fu restituita al culto un anno dopo e nel 1864 vi fu annessa la parrocchialità della chiesa di Sant’Alessandro (che sorgeva sull’area dell'attuale cinema Iris, demolita nel 1868).

Il tempio è a navata unica e dotata di quattro cappelle laterali alle quali hanno lavorato gli artisti Francesco Natali, Bartolomeo Rusca, Roberto De Longe e Sebastiano Galeotti. Gian Angelo Borroni vi dipinse tra il 1731 e il 1733 la Gloria di Santa Teresa nella volta del presbiterio e varie Virtù. Nel 1933 Luciano Ricchetti affrescò la volta mentre il grande Crocifisso al centro dell’abside è una delle sue ultime opere.

Nel 1984 sotto la direzione di Giovanni Casali si è provveduto alla messa in opera della nuova pavimentazione e alla realizzazione di due nicchie alle pareti per il Crocefisso in bronzo e per la Parola di Dio.

Gli appuntamenti istituzionali della Dante dell’anno 2015 si concludono venerdì 18 dicembre presso il salone parrocchiale della Cattedrale (Chiostri del duomo, 12) alle ore 15 con l'assemblea generale e il rinnovo delle cariche sociali.

società dante alighieri-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società Alighieri: il 15 dicembre la conferenza con Fausto Fiorentini

IlPiacenza è in caricamento