rotate-mobile
Cronaca

«Contratti regolari con la Freeman e mai nessun avviso in anticipo di ispezioni»

Processo Filosa, imprenditori come testimoni della difesa. “Il direttore prestò i soldi a Mainardi (l’uomo che venne arrestato con Filosa) circa 30mila euro per amicizia e perché era protestato e non poteva emettere assegni

I contatti con la società Freeman consulting sono stati avviati e hanno portato alla stipula di contratti di consulenza, come hanno fatto le società Butangas e Bertana. Inoltre, il prestito all’imprenditore Gerardo Mainardi era stato fatto da Alfonso Filosa per amicizia, anche perché l’uomo era protestato e non poteva emettere assegni (un particolare raccontato anche da parenti e amici di Mainardi sentiti in aula nel novembre dello scorso anno). Infine, i testimoni ascoltati questa mattina, 18 aprile, dal collegio presieduto da Italo Ghitti, e dal pm Antonio Colonna, hanno anche detto di non essere mai stati avvisati in anticipo di visite ispettive.

E’ in sintesi, il risultato dell’udienza del processo che vede Filosa, ex direttore della Direzione del lavoro, imputato di corruzione insieme con l’imprenditore milanese Morgan Fumagalli. Secondo l’accusa, Filosa avrebbe preteso denaro per far conoscere in anticipo le date delle ispezioni in alcune aziende.

Oggi è stato il turno di alcuni testimoni indicati dalla difesa di Filosa, rappresentata dagli avvocati Luigi Alibrandi e Benedetto Ricciardi, entrambi soddisfatti di quanto è emerso oggi davanti ai giudici. Roberto Bosia, responsabile del personale di Butan Gas, ha ricordato che dal 2001 esisteva un contratto con la società Freeman, di proprietà della figlia di Filosa, stipulato dall’azienda milanese. Per lo più, ha spiegato il manager, ce ne servivamo per le normative relative all’assunzione dei disabili. Nel 2009 il rapporto si interruppe. Alfonso Ferraioli, commerciante di alimentari, ha detto di aver saputo di un prestito a Mainardi di 30mila euro, nel 2004-2005 (Mainardi era l’imprenditore che venne arrestato insieme a Filosa dopo la consegna di un assegno al direttore nel giugno del 2009).

Alberto Trivella, responsabile commerciale dell’azienda cremonese di macellazione Bertana, ha affermato che il contratto con Freeman consulting era stato firmato dopo aver chiesto informazioni all’associazione industriali. Il contratto durò due anni, poi venne interrotto. Alla fine, Filosa avrebbe chiesto un viaggio negli Stati Uniti. Il presidente decise di offrirlo, ha risposto Trivella a una domanda del pm.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Contratti regolari con la Freeman e mai nessun avviso in anticipo di ispezioni»

IlPiacenza è in caricamento