rotate-mobile
Cronaca

Controlli Covid, in una settimana multate 72 persone e due attività commerciali

In prefettura bilancio dei controlli anti Covid

Riunione in prefettura del Comitato provinciale per l’Ordine e Sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Daniela Lupo. Nell'incontro è stato analizzato il dispositivo di controllo già attualmente in essere per valutarne l’adeguatezza anche con riferimento alle esigenze connesse alla gestione dei prevedibili incrementi dei flussi di traffico in ambito stradale, autostradale e ferroviario collegati alle prossime festività natalizie. È stato deciso di intensificare ulteriormente i controlli per evitare il rischio di assembramenti, anche involontari, nei punti di maggiore affluenza, sia in città sia in provincia, sulle arterie principali, ai caselli autostradali e nelle principali stazioni ferroviarie o autostazioni a cura di personale della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza, con il supporto delle specialità e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, dei militari delle Compagnie di Intervento Operativo (Ci) dei carabinieri ed in concorso con i servizi disposti dalle Polizie locali del territorio con l’ausilio, nel fine settimana, anche di pattuglie a piedi.

Attenzione specifica sarà dedicata al controllo dell’osservanza dell’uso dei dispositivi di protezione individuale quale strumento indispensabile di salvaguardia della salute pubblica. Con l’occasione si è preso atto dei controlli realizzati dalle forze di polizia statali nella settimana dal 7 al 13 dicembre laddove sono stati realizzati, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio 570 servizi con l’impiego di 1149 uomini. Con specifico riguardo alla vigilanza sul rispetto delle normative anti Covid, sono state oggetto di verifica 1.067 persone e 167 attività o esercizi commerciali, sono state accertate 72 sanzioni a carico di cittadini e 2 a carico di esercizi commerciali per violazione norme anti Covid, di questi, uno è stato chiuso in via provvisoria ex art. 2, comma 1 D.L. 33/2020, ossia quella di aver servito clienti oltre l'orario di chiusura al pubblico. 

Nel solo fine settimana dall'11 al 13 dicembre sono state controllate 446 persone e 56 attività commerciali nonché sanzionati 56 cittadini. Il Comitato ha provveduto anche a prendere atto degli esiti dei controlli disposti dal gruppo di lavoro, coordinato dal viceprefetto con riguardo al rispetto delle norme anti Covid in ambito aziendale. Gli accessi realizzati dall’Ispettorato del Lavoro, dalle Forze di Polizia e dall’Azienda sanitaria, nel periodo che va dal 14 maggio al 15 dicembre 2020 sono stati 96 ed hanno evidenziato, per lo più, l’ottemperanza  alle prescrizioni e misure precauzionali previste dai DPCM e dalle ordinanze regionali: invero, solo in 6 casi sono state accertate delle irregolarità per le quali si è già provveduto ad accertare la sanzione amministrativa e, successivamente, si è verificato il corretto adempimento. In particolare, gli accessi hanno riguardato in maniera significativa il settore dell’edilizia (43), quello della metalmeccanica (23), la logistica (12) ma anche settori come la grande distribuzione (GDO), la ristorazione, l’agricoltura, i servizi alla persona e di commercio in generale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli Covid, in una settimana multate 72 persone e due attività commerciali

IlPiacenza è in caricamento