rotate-mobile
Cronaca

Controlli di vicinato, Procura della Repubblica e forze dell'ordine danno l'ok

Ora la palla passa alle unioni dei singoli comuni, ma si tratta di una strada ormai ben tracciata - quasi una svolta storica - che permetterà ai cittadini di organizzarsi ufficialmente e in via autonoma, ma secondo i dettami e le direttive che verranno impartite, per tutelare la sicurezza delle proprie abitazioni e dei rispettivi quartieri

«E’ stata esaminata dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Piacenza una bozza di protocollo concernente “Il Controllo di Vicinato” la quale verrà a breve sottoposta ai presidenti delle unioni di Comuni della provincia. Con tale bozza di protocollo, che ha ricevuto l’assenso della Procura della Repubblica di Piacenza e dei vertici provinciali delle forze di polizia, si intende condividere e diffondere tale iniziativa affinché possa risultare da deterrente nei confronti dei fenomeni delinquenziali. Al riguardo le forze di polizia si sono impegnate ad effettuare incontri con la popolazione per supportare l’attività connessa al “Controllo di Vicinato”».
Ad affermarlo, in una nota, è la stessa prefettura di Piacenza: un passo molto importante quello messo in luce dal palazzo del Governo di via San Giovanni, in quanto il protocollo in questione ha ricevuto l’imprimatur del capo della procura e dei vertici di polizia e carabinieri. Ora la palla passa alle unioni dei singoli comuni, ma si tratta di una strada ormai ben tracciata - quasi una svolta storica - che permetterà ai cittadini di organizzarsi ufficialmente e in via autonoma, ma secondo i dettami e le direttive che verranno impartite, per tutelare la sicurezza delle proprie abitazioni e dei rispettivi quartieri.
Non solo, ma a breve si terranno incontri con le forze dell’ordine che daranno alcuni preziosi consigli ai cittadini e li guideranno con attenzione nelle fasi del controllo di vicinato.
Aggiunge la nota della prefettura: «E’ di imminente sottoscrizione con le Associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani il protocollo mirato all’installazione di sistemi di videosorveglianza e di video allarme antirapina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli di vicinato, Procura della Repubblica e forze dell'ordine danno l'ok

IlPiacenza è in caricamento