rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto e Covid, il prefetto: «Controlli incessanti ma con garbo e buon senso»

«Collaborazione, sinergia, buon senso». L'appello del prefetto Daniela Lupo alla vigilia di Ferragosto. E sulla scuola: «Firmate le linee guida per il rientro che ci aspettiamo essere in presenza»

Finesettimana di Ferragosto iniziato e contrasto al Covid. «In linea di massima c'è una grande collaborazione in questo territorio. I controlli che sono quotidiani andranno a rafforzarsi e ad intensificarsi in questi giorni di festa grazie a quanto concordato con tutte le forze dell'ordine, sindaci, polizie locali e tutte le associazioni di categoria» ha spiegato il prefetto Daniela Lupo.

«Il Green Pas è uno strumento importante messo a disposizione della collettività per contenere il rischio di diffusione. I controlli riguarderanno l'uso corretto del passaporto verde all'interno dei locali, i principali centri di aggregazione anche e sopratutto giovanile, località turistiche e le principali arterie dove il traffico andrà ad intensificarsi. Qualche criticità c'è ma riusciamo ad affrontarle con il dialogo e con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione: prevenzione e repressione di fenomeni che mettono a rischio la salute pubblica». 

«I controlli  - ha detto - saranno compiuti con buon senso e garbo. E alla domanda su un costume che pare aver preso abbastanza piede, ossia i tavoli all'aperto riservati "solo" a chi non ha il Green Pass, dice: «Ci rimettiamo alla responabilità del singolo e al buon senso di tutti gli operatori del settore». Sulla scuola invece: «Abbiamo attivato il piano scuola-trasporti. Sono state firmate le linee guida per il rientro che ci aspettiamo essere in presenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto e Covid, il prefetto: «Controlli incessanti ma con garbo e buon senso»

IlPiacenza è in caricamento