rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vigolzone

Controlli per la prevenzione degli incidenti: in tre mesi via 13 patenti e oltre duemila punti

La Polizia Locale dell'Unione Valnure Valchero ha intensificato le attività e le azioni a favore dei conducenti di veicoli che si muovono sulle strade, per garantire una sempre maggior sicurezza agli utenti che si muovono sulle strade del territorio: il bilancio

Negli ultimi tre mesi la Polizia Locale dell'Unione Valnure Valchero, guidata dal commissario Paolo Giovannini, ha intensificato le attività e le azioni a favore dei conducenti di veicoli che si muovono sulle strade, per garantire una sempre maggior sicurezza agli utenti che a vario titolo si muovono sulle strade del territorio. Un particolare impegno è stato posto nell'infortunistica stradale, dove sono stati rilevati n. 45 sinistri stradali, nei quali in 23 casi, gli occupanti hanno riportato lesioni.

Grazie anche alla rete di videosorveglianza, sono stati scoperti e sanzionati 4 conducenti che non si sono fermati a seguito di incidenti e danneggiamenti alle infrastrutture pubbliche e private. Il contrasto ai fenomeni quali: fuga su sinistro stradale, guida senza patente ed utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti, sono attività di particolare importanza per la Polizia Locale perché evitano il perpetrarsi di conseguenze più gravi agli altri utenti della strada

Le attività di accertamento legate all'infortunistica stradale, hanno portato a segnalare alla Prefettura di Piacenza n. 12 conducenti ai fini dei provvedimenti di sospensione legate alla patente di guida ed alla denuncia alla Procura della Repubblica di altri 4 conducenti per aver cagionato lesioni colpose gravi. L'attività di prevenzione e di controllo della circolazione stradale che è stata disposta sulle arterie di maggior traffico e negli orari dove si sono registrati il numero maggiore di incidenti stradali, ha portato al ritiro di 13 patenti di guida, di cui n. 8 per guida in stato d'ebrezza, n. 3 per circolazione con patente già revocata da provvedimenti della Prefettura e n. 2 per guida con patente sospesa per mancanza dei requisiti.

Nel controllo della circolazione stradale, particolare attenzione è stata posta alle caratteristiche dei veicoli ed ai requisiti per la circolazione, ponendo sotto sequestro n. 7 autoveicoli per mancata copertura assicurativa e disponendo per altri 5, il fermo amministrativo per tre mesi. L'azione di prevenzione e controllo nella circolazione stradale ha portato anche alla decurtazione di 2123 punti delle patenti di guida di conducenti. Durante questi controlli sulle strade, sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria n. 3 conducenti per spaccio di sostanze stupefacenti dei quali uno veniva arrestato, mentre altre 3 sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli per la prevenzione degli incidenti: in tre mesi via 13 patenti e oltre duemila punti

IlPiacenza è in caricamento