rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Si ritrovano gli ex-allievi del Collegio San Vincenzo

Convegno dell'associazione degli ex allievi del Collegio di San Vincenzo nei venticinquennale dalla pubblicazione de "La nostra fiamma". Appuntamento il 28 ottobre presso la SALA DEGLI ARAZZI del Collegio Alberoni di Piacenza

La gloriosa associazione degli ex-allievi del Collegio San Vincenzo di Piacenza, dei fratelli delle scuole cristiane di San Giovanni Battista de La Salle, sopravvissuta alla chiusura della scuola avvenuta nel lontano 1972 è sempre viva ed attiva. L'associazione si appresta infatti a celebrare i 25 anni della ripresa della pubblicazione della rivista lasalliana piacentina “La Nostra Fiamma“, che si era interrotta con la chiusura della scuola stessa, cui aveva fatto seguito la partenza dei fratelli verso altri istituti della congregazione.

La pubblicazione, nata negli anni trenta, rappresentava il bollettino e la voce ufficiale del Collegio e veniva inviata gratuitamente a tutti gli ex-allievi della scuola. Oltre che i saluti e la “lettera“ del direttore, riportava anche alcuni articoli di fondo, ma soprattutto raccontava gli eventi della vita del collegio. Vi comparivano le foto delle classi, piacevoli e spesso satirici articoli, aneddoti di vita interna del collegio scritti dai ragazzi, che diventavano a tutti gli effetti gli autori, insieme ai loro insegnanti, della pubblicazione stessa.

La ricorrenza del 25mo anno di ripresa della pubblicazione, fortemente voluta dal presidente eletto ROBERTO EGALINI e subito appoggiata dal nuovo consiglio direttivo (1987) sara’ celebrata con grande solennita’ nell’ incontro annuale che l’associazione terra’ il 28 Ottobre prossimo,  presso la SALA DEGLI ARAZZI del Collegio Alberoni di Piacenza.

Il consiglio direttivo riunisce ormai pochi consiglieri con 25 anni di militanza ininterrotta e tra questi il presidente Egalini. Saranno presenti anche gli ex-allievi che sono stati insigniti del premio La Salle negli anni passati, i quali daranno lustro e solennita’ all’ importante evento.
Verranno inoltre assegnate le “Stelle d’ argento“ a due ex-allievi, che si sono sempre prodigati ed impegnati, ognuno per le proprie competenze, a favore della famiglia lasalliana piacentina. Si tratta dell ‘ingegner DIEGO BRAGHIERI,  gia’ presidente della associazione stessa, e del dottor SANDRO PASQUALI (alla memoria), "tenace e convinto giornalista cattolico sempre presente ai raduni annuali"..

Parteciperanno alla riunione numerosi fratelli, tra i quali fratel EGIDIO MURA, assessore spirituale dell’ associazione e sua linfa vitale, che ha contribuito a tenere uniti tanti allievi, fratel ALESSANDRO CAGNOLA, ex docente, fratel PIERO SPAGNOLINI, proveniente da Parma, e infine il Visitatore della provincia Italia dei fratelli delle scuole cristane, fratel AMILCARE BUCCELLA, proveniente da Roma. .

L’attuale direttivo esprime sentimenti di gratitudine al presidente della prima ora ingegner DIEGO BRAGHIERI ed a tutti i componenti il consiglio direttivo di quell’ epoca, (tra i quali CONCESI , RASPERINI , MORISI , RANGOGNINI , DELLI ANTONI , PASQUALI), che tennero viva l’ associazione dalla chiusura del collegio (1972) fino al 1987, e che si impegnarono con grande zelo e dedizione alla sopravvivenza della stessa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ritrovano gli ex-allievi del Collegio San Vincenzo

IlPiacenza è in caricamento