rotate-mobile
Cronaca

Convegno degli avvocati sulla legge di riforma, Mingardi: «Svolta epocale»

I legali si riuniscono venerdì, alla Veggioletta, per analizzare la normativa che regola la loro professione. Interverranno due membri del Consiglio nazionale forense. I cardini della legge: deontologia, provvedimenti disciplinari e tariffe

E’ tutta esaurita la sala alla Veggioletta dove si svolgerà, venerdì 1 giugno, il convegno degli avvocati piacentini sulla recente riforma della professione. “Finalmente, dopo quella del 1933, abbiamo un legge che regola il nostro lavoro! Ha scandito Graziella Mingardi, presidente dell’Ordine degli avvocati. All’incontro interverranno due avvocato del Consiglio nazionale forense che esporranno la nuova normativa: Giuseppe Picchieri e Andrea Mascherin. “I posti sono tutti esauriti - ha continuato Mingardi - e daremo il benvenuto alla nuova legge, è una svolta epocale nella disciplina della nostra professione. Tra i punti fondamentali della legge ci sono la deontologia, i procedimenti disciplinari e il compenso degli avvocati. Il regolamento delle tariffe, però, è stato spedito al ministero della Giustizia ed è in attesa di una risposta”.

Intanto, è cominciato oggi, 29 maggio, e continuerà domani la due giorni di astensione dei legali, proclamata dall’Organismo unitario dell’avvocatura, per protestare contro il taglio di circa 1000 sedi in tutta Italia. Nella nuova geografia giudiziaria, gli avvocati chiedono al Governo di non distruggere la giustizia più vicina al cittadino, quella di “prossimità” e di lasciare sguarniti molti territori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno degli avvocati sulla legge di riforma, Mingardi: «Svolta epocale»

IlPiacenza è in caricamento