rotate-mobile
Cronaca

Notai, convegno in Cattolica e iniziative per le imprese

Un convegno e una serie di iniziative promosse dal Collegio Notarile di Piacenza per le imprese. Si intitola 'Efficacia delle delibere assembleari. Casi particolari', l'iniziativa congressuale che si terrà venerdì 18 giugno all'Università Cattolica del Sacro Cuore, via Emilia Parmense 84 (ore 15-19)

Un convegno e una serie di iniziative promosse dal Collegio Notarile di Piacenza per le imprese. Si intitola 'Efficacia delle delibere assembleari. Casi particolari', l'iniziativa congressuale che si terrà venerdì 18 giugno all'Università Cattolica del Sacro Cuore, via Emilia Parmense 84 (ore 15-19), a cui sono chiamati a intervenire notai e docenti universitari. Il tema sul tappeto, particolarmente sentito nel mondo imprenditoriale, è costituito dalle problematiche delle delibere assembleari.

Ai lavori del Convegno, che verranno aperti da Toscani, partecipano il professor Ivan De Muro (Università Cattolica Sacro Cuore), il notaio Luca Barchi di Bolzano, il notaio milanese Ruben Israel e Lorenza Quadrelli, responsabile settore anagrafe e certificazione della Camera di Commercio di Piacenza, che intervengono rispettivamente su 'Iscrizioni delle delibere assembleari nulle o annullabili.Il calcolo delle maggioranze', 'Delibere a termine e sottocondizione. L'assunzione della qualifica di socio a termine e sotto condizione'; 'Revoca delle delibere assembleari: esame di alcuni casi pratici' e 'Pubblicità delle delibere a termine e sotto condizione. Il controllo del registro delle imprese'.

Obiettivo del convegno, sottolinea Massimo Toscani, è quello di avere soluzioni condivise sulle delibere assembleari, in modo da renderle efficaci. A Piacenza, capitale della meccatronica, in questa complessa fase di crisi, i notai si apprestano ad attivare, in tempi brevissimi, un paio di iniziative atte a semplificare le attività imprenditoriali: la creazione di un'anagrafe delle decisioni dei giudici dei Registri Imprese italiani; e un Protocollo d'intesa con commercialisti e consulenti del lavoro per la trasmissione delle formalità al Registro Imprese tramite la rete 'COMUNICA', l'ufficio 'on line' del Registro delle Imprese.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notai, convegno in Cattolica e iniziative per le imprese

IlPiacenza è in caricamento