rotate-mobile
Cronaca Viale Malta

A Piacenza un incontro per le vittime delle stragi di Mafia

I parenti di alcune delle vittime degli attentati di Capaci e via D'Amelio saranno ospiti il 14 aprile di un importante convegno organizzato dal Siap alla scuola allievi agenti di viale Malta

Continua l’impegno del Sindacato italiano appartenenti polizia (Siap) con la collaborazione della Uil e la partecipazione di altre associazioni, nel rafforzare l’importanza del ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia del nostro Paese.

«Dopo il ricordo dello scorso anno del giudice Antonino Scopelliti - afferama in una nota il segretario Sandro Chiaravalloti - e del commissario Beppe Montana, ai quali abbiamo dedicato la nostra sede sindacale e il comune di Piacenza ha intitolato due giardini pubblici, il prossimo 14 aprile alle 11, alla scuola allevi agenti di Piacenza in occasione del ventesimo anno delle stragi di Capaci e via D’Amelio, ricorderemo Emanuela Loi - componente della scorta di Paolo Borsellino insieme ad Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina - e Antonio Montinaro, componente  della scorta di Giovanni Falcone insieme a Vito Schifani e Rocco Dicillo,  dove perse la vita anche Francesca Morvillo moglie del giudice.  

All’iniziativa parteciperanno il presidente del Tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta, ex componente del pool antimafia insieme a Falcone e Borsellino, Claudia Loi, sorella di Emanuela, Matilde Montinaro, sorella di Antonio, il questore di Piacenza Calogero Germanà , I.m.d. autore di Catturandi ,100 % sbirro e del suo ultimo libro Dragoni e Lupare, Pino Maniaci direttore Telejato e Giuseppe Tiani segretario generale Siap.

Modera l’iniziativa Roberta Mani caporedattore centrale di News Mediaset e autrice del libro Avamposto. Interverrà anche il prefetto di Piacenza Antonino Puglisi. L’iniziativa è aperta al pubblico.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza un incontro per le vittime delle stragi di Mafia

IlPiacenza è in caricamento