Coopworking Academy, il nuovo modo di fare formazione a Piacenza

Al via la prima serie di corsi dedicati a grafica, fotografia, risorse umane e social marketing

Ombri, Sarselli e Franzosi

Partirà ufficialmente sabato 23 aprile l’avventura della Coopworking Academy, una nuova realtà formativa piacentina che ha come obiettivo quello di essere il punto di riferimento nell'ambito della comunicazione digitale e delle start-up. Ad inaugurare la scuola un corso dedicato all’utilizzo di Facebook in ambito lavorativo che vedrà la presenza di Valentina Rossetti, figura di primo piano del mondo digital. Il piano formativo è stato presentato venerdì mattina alla presenza di Daniele Sarselli, presidente di Coopworking, Dario Franzosi, coordinatore dei corsi, e Marta Ombri, docente del corso di fotografia. “L’Academy - spiega Daniele Sarselli - nasce dall’idea di creare un modello formativo totalmente diverso da quelli già presenti sul territorio. Lavorando da anni nel mondo delle start-up e della comunicazione online ci siamo infatti accorti della mancanza di corsi davvero utili per migliorare la propria attività lavorativa in questi ambiti”.

Come sottolinea anche Dario Franzoni, “i corsi saranno estremamente pratici e avranno come primo obiettivo quello di collegare le nozione teoriche alla pratica lavorativa di tutti i giorni. È per questo motivo che al massimo le classi saranno composte da 12 partecipanti, in modo da avere un contatto diretto con il docente e riuscire a risponde alle esigenze specifiche di ogni persona”. Le aree di interesse di questo primo ciclo di appuntamenti, che si terranno tutti nella sede di Coopworking in largo Erfurt 7 a Piacenza, saranno: “Comunicazione e Social Media Marketing”, “Psicologia e Risorse Umane” e “Grafica, Informatica e Fotografia”.

Dell’ambito Comunicazione faranno parte 4 corsi specifici dedicati al social media marketing, in particolare a Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. Quattro appuntamenti di 8 ore ciascuno che si focalizzeranno su come utilizzare i social network in modo concreto e utile per la crescita della propria attività. Partenza sabato 23 aprile con il corso dedicato a Facebook tenuto da Valentina Rossetti, Local Manager at Instagramers Torino e “guru” del mondo social.

A maggio, invece, partiranno le prime lezioni dedicate alla grafica. Attraverso sette diversi corsi (calibrati a seconda del livello e delle necessità dei partecipanti), Davide Ruzzenenti, 3D designer piacentino conosciuto a livello nazionale, darà vita ad un percorso di formazione grafica completo e stimolante, che dalla modellazione 3D e al render statico arriverà fino all’animazione e agli effetti speciali digitali.

Chiuderanno questo primo ciclo di formazione un corso dedicato alla fotografia in ambito comunicativo, nel quale la fotografa Marta Ombri spiegherà, oltre a come scegliere un soggetto e un ambiente efficace, anche a conoscere gli obbiettivi e la loro funzione, e un percorso legato al mindfullnes, all’assertività e all’intelligenza emotiva, a cura dell’associazione HA.MA. I costi di partecipazione variano a seconda del tipo di percorso scelto ed è previsto uno sconto del 20% per tutti quelli che si iscriveranno entro il 17 aprile. Ulteriori sconti sono previsti per le aziende iscritte a Confocooperative e gli studenti universitari. L’Academy è un progetto creato all’interno di Coopworking, uno spazio lavorativo nato a Piacenza nel 2013 con lo scopo di unire professionalità diverse e dar vita a progetti innovativi e nuove opportunità di business. L’idea alla base di Coopworking è infatti quella di far incontrare il nuovo modello di co-working, che prevede la condivisone di uno spazio lavorativo e la partecipazione a progetti condivisi, e la cooperazione tradizionale. Coopworking, inoltre, fa parte di CoopUp, un progetto nazionale finalizzato al co-working e all’incubazione di nuove idee imprenditoriali. Per maggiori informazioni sui corsi clicca su www.coopworking.it/coworking/corsi/ oppure scrivi a formazione@coopworking.it.

Sala Corsi Coopworking1-2

Sala Corsi Coopworking-2

CALENDARIO CORSI

Comunicazione e Social Media Marketing

Corsi giornalieri di 8 ore

- Social Media Marketing: Facebook (23 Aprile)

- Social Media Marketing: Instagram (28 maggio)

- Social Media Marketing: LinkedIn per lo sviluppo commerciale  (14 maggio)

- Social Media Marketing: Twitter (11 giugno)

Grafica, Informatica e Fotografia

Corsi da 4 a 6 lezioni ciascuno

- Autocad 2D Base (4 Maggio)

- Autocad 3D (9 Maggio)

- Corso di Fotografia legato alla Comunicazione (10 Maggio)

- Cinema 4D Base (12 Maggio)

- Autocad 2D Avanzato (1 Giugno)

- Cinema 4D Avanzato Motion Graphics VFX (20 Giugno)

- CAD Avanzato Architect (23 Giugno)

- CAD Avanzato Interiors (6 Luglio)

Psicologia e Risorse Umane

Evento di presentazione dei corsi sabato 7 maggio a cura dell'associazione HA.MA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • «Disobbedire e aprire i locali? Non ha senso. La vera protesta sarebbe chiuderli: stop a delivery e asporto»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento