Tutto ok / Bobbio

Si perdono nei boschi, i carabinieri ritrovano una coppia di coniugi

I due piacentini settantenni sono stati rintracciati a Romagnese (Pavia) dopo essersi persi tra Sassi Neri di Bobbio e Pozzallo

Sono andate a buon fine le ricerche dei carabinieri che hanno ritrovato, nella serata di Ferragosto, una coppia di coniugi che si erano smarriti. I due, una coppia di piacentini di 75 e 71 anni, si erano persi nei boschi tra la località Sassi Neri di Bobbio e Pozzallo, vicino al confine con la provincia di Pavia. Dopo una piccola escursione in un sentiero su area boschiva non sono più riusciti a ritrovare la strada per tornare alla macchina. Verso le 20 hanno chiesto aiuto al 112: non avendo molta dimestichezza tecnologica, non riuscivano ad inviare la posizione all’operatore. Sono quindi scattate subito le ricerche con un’azione congiunta dei carabinieri della Stazione Forestale di Bobbio e con una pattuglia della Compagnia di Bobbio.

Dopo poco tempo i carabinieri sono riusciti a ricontattare telefonicamente la coppia e dopo qualche domanda è iniziato ad essere chiaro il luogo dove si erano smarriti. I militari, rimanendo sempre in contatto telefonico con i due coniugi, sono riusciti a guidarli passo dopo passo lungo il sentiero boschivo e a condurli in un luogo sicuro fuori dalla boscaglia. È stato vicino a Pozzallo nel comune di Romagnese (Pavia) che i due sono stati raggiunti dai militari. Il loro stato di salute era buono, c’è stato solo un grande spavento per non aver ritrovato la strada. Sono stati quindi rifocillati e ricondotti dai carabinieri nel luogo dove avevano lasciato la loro auto. «Non è mai abbastanza raccomandare prudenza – spiegano i carabinieri -, uno studio preventivo dei luoghi e dei percorsi che verranno affrontati ed è sempre consigliabile iniziare le escursioni con la presenza di persone che conoscono il territorio evitando di avventurarsi in percorsi sconosciuti o non idonei alle proprie capacità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono nei boschi, i carabinieri ritrovano una coppia di coniugi
IlPiacenza è in caricamento