menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il medico piacentino Fausto Baldanti

Il medico piacentino Fausto Baldanti

«In corso il più gigantesco sforzo messo in campo dall’Occidente contro questa nuova infezione»

Coronavirus, un importante medico piacentino, Fausto Baldanti, alla guida di un team di laboratorio al San Matteo di Pavia. Intervista a Repubblica e Corriere

«E' in corso il più gigantesco sforzo messo in campo dall’Occidente contro questa infezione nuova. Ancora non la conosciamo e lei non conosce noi. Da qui nascono potenzialità della diffusione e potenza della paura. L’obbiettivo allora è raccogliere il maggior numero di dati accertabili e certificati, mettendoli a disposizione di tutto il mondo». In prima linea a combattere il Coronavirus in questi giorni c'è anche un importante medico piacentino, il professor Fausto Baldanti, 56enne nato a Piacenza e che vive a Borgonovo. E' il direttore della scuola di virologia molecolare del San Matteo di Pavia dove si sta lavorando 24 ore al giorno.

Baldanti, che affianca l'équipe che sta curando il paziente 1 (il 38enne lodigiano) in due interviste rilasciate a Repubblica.it e Corriere.it, spiega che si sta facendo anche ricerca sul decorso dell'infezione: «Stiamo completando la messa a punto di un test che non solo ci dica se il Coronavirus è presente in quel paziente, ma in che quantità. Questo è importante nei ricoverati, per osservare il decorso clinico» ha detto al Corriere.
«Il fatto che il primo focolaio europeo sia esploso tra i dieci centri del Lodigiano è casuale, anche se la Lombardia è una delle regioni più densamente popolate e globalizzate del continente. Dare un’identità al “paziente zero” può spiegare una dinamica sociale, ma a noi preme circoscrivere l’epicentro del contagio e comprendere le sue dinamiche» ha poi aggiunto nell'intervista a Repubblica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Roncaglia sono partiti i lavori del maxi capannone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Piacenza scongiura la zona rossa: si resta in "arancione"

  • Cronaca

    Il nuovo Dpcm "anti varianti": che cosa cambia fino a Pasqua

  • Economia

    Cattolica, si lavora ad un robot per la potatura dei vigneti

  • Cronaca

    Controllo del territorio e Covid, più pattuglie in strada

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento