rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, gli ultimi otto giorni a confronto

Un report elaborato su dati ufficiali derivati dal numero di tamponi eseguiti

Il numero non è linguaggio e  non è sentimento, ma numeri e grafici aiutano a capire con immediatezza visiva la progressione dei contagi. Offriamo la possibilità di aggiornarsi sulla situazione attraverso questo nostro report che mostra l’evoluzione degli stessi dati nel tempo rilevati dai comunicati del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna. 

Rileviamo però che per alcune categorie i loro numeri non coincidono. Riferendoci al dato della Regione del 10 aprile le persone in isolamento domiciliare sono 8812, quelle indicate dal Ministero, 1034 in più. La discordanza – che abbiamo segnalato ai due enti - fa sorgere dubbi sulla affidabilità di parte dei dati forniti dall’uno o dall’altra.

Alcune evidenze sull’andamento dell’ultima settimana

PIACENZA: incoraggiante rallentamento nel numero dei nuovi casi ma i decessi aggravano gli angoscianti indici di mortalità e letalità. AUSL e Regione comunicano solo occasionalmente il numero dei guariti e questo ostacola la conoscenza del livello dei casi giornalieri positivi.

REGIONE: Il numero dei casi è tuttora in aumento + 1%; negli ultimi sette giorni, diminuisce però il numero delle persone ospedalizzate e l’incidenza della terapia intensiva scende dall’8,9% all’8,7%.

ITALIA: Numero dei contagi accertati dai tamponi eseguiti è in crescita;  in calo però il numero delle persone ospedalizzate con l’incidenza della terapia intensiva che in sette giorni scende dal 13,5 all’11,6%.  

Le periodiche elaborazioni grafiche e tabellari realizzate e con la consulenza di Giuseppe Pagani.

1-16-21

2-8-45

3-8-21

4-36-10

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, gli ultimi otto giorni a confronto

IlPiacenza è in caricamento