rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Coronavirus: il 38enne contagiato in contatto con un manager di Fiorenzuola, isolato a Milano. Chiusa la ditta Mae

Ricoverata anche la moglie del 38enne di Codogno, pare anche lei risultata positiva ai primi test del coronavirus, e una terza persona. Gandolfi: "Manager di Fiorenzuola asintomatico, si attendono i risultati delle analisi". Avviati controlli anche nel piacentino

Il 38enne lombardo risultato positivo al test del Coronavirus sarebbe entrato in contatto con un collega rientrato dalla Cina la penultima settimana di gennaio. Si tratta di un manager di un'azienda di Fiorenzuola: i due sarebbero stati a cena i primi giorni di febbraio - ha detto a Sky Tg 24 l'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Giulio Gallera -  e, come scrive Corriere della Sera, il possibile 'paziente zero' "normalmente trascorre la maggior parte dell’anno in Cina, con limitati periodi in Italia. È tornato dalla Cina tra il 20 e il 21 gennaio, ma è sempre stato bene (e tuttora è in salute), tranne il 10 febbraio, quando ha avuto dei leggeri sintomi influenzali". Lo conferma anche il sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi, in stretto contatto con l'azienda Usl di Piacenza: "Il manager di Fiorenzuola è in isolamento all'ospedale Sacco di Milano: è asintomatico e si attendono i risultati delle analisi per capire se sottoporre tutti i dipendenti dell'azienda ad accertamenti". All'ospedale Sacco di Milano è ricoverata anche la moglie del 38enne di Codogno, pare anche lei risultata positiva ai primi test del Coronavirus. 

Dopo i casi di coronavirus nel Lodigiano la Ausl di Piacenza ha avviato verifiche e controlli anche sul territorio emiliano, volti a verificare gli eventuali contatti dell'italiano rientrato dalla Cina con dipendenti piacentini dell'azienda.

GANDOLFI: «CONTROLLI ANCHE NELL’AZIENDA»

«Aggiornamento – scrive sui social il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi - su Coronavirus a Fiorenzuola. Il lavoratore di Fiorenzuola rientrato dalla Cina a fine gennaio e identificato dal paziente zero come sospettato 1 è attualmente ricoverato all'ospedale di Codogno per accertamenti. Nel frattempo a scopo precauzionale è stata inviata una squadra sanitaria per il controllo dei lavoratori nell'Azienda Mae di Fiorenzuola. Attualmente sono in quarantena tre pazienti a Codogno. Nel primo pomeriggio avremo altri aggiornamenti dall' ASL Piacenza».

Dall'azienda Mae si fa sapere che la ditta è stata chiusa per accertamenti in via precauzionale per fare gli esami a tutti i lavoratori. Il manager di Fiorenzuola sarebbe l'unico a essere entrato in contatto con il 38enne ricoverato a Codogno, durante una cena. 

Mae-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: il 38enne contagiato in contatto con un manager di Fiorenzuola, isolato a Milano. Chiusa la ditta Mae

IlPiacenza è in caricamento