rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuovo decreto per fermare l'epidemia: tutta Italia diventa "zona protetta"

Il Governo estende a tutta Italia le misure restrittive varate per le zone rosse nella notte tra sabato e domenica. Spostamenti solo per comprovati motivi di salute e lavoro. Scuole chiuse fino al 3 aprile. Il premier Conte: "Non c'è più tempo"

numeri dell'epidemia da coronavirus hanno spinto il Governo a provvedere ad una nuova stretta sulle regole da tenere per contenere il contagio. L'annuncio del presidente del consiglio Giuseppe Conte arrivato poco dopo le 21:30 hanno posto l'intero Paese in lockdown: "Le misure restrittive vengono estese a tutta Italia. L'intero paese è area protetta". 

"Non c'è più tempo, servono provvedimenti più duri - ha spiegato Conte - Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità".

Coronavirus, tutta Italia è area arancione

Da domani 10 marzo 2020 saranno adottate nuove regole in tutta Italia. Saranno in vigore su tutto il territorio nazionale le stesse norme già adottate in Lombardia e nelle 14 province (tra cui la provincia di Piacenza, perciò per il nostro territorio cambia poco) già denominate zona rossa. 

Il dpcm andrà in gazzetta questa sera e l'adozione delle misure denominate "io resto a casa" saranno in vigore da domani mattina martedì 10 marzo 2020. Il decreto sarà in vigore fino al 3 aprile 2020.

Coronavirus, scuole chiuse fino al 3 aprile

Parimenti alle precedenti misure la sospesione delle scuole già adottata nel precedente decreto, è estesa fino al 3 aprile in tutta Italia, per gli istituti di ogni ordine e grado e per le università.

Coronavirus, l'autocertificazione: chi può spostarsi e come funzionano i viaggi

L'autocertificazione già in vigore per le aree rosse sarà utile per giustificare gli spostamenti in tutta Italia. 

Non è prevista una limitazione dei trasporti pubblici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo decreto per fermare l'epidemia: tutta Italia diventa "zona protetta"

IlPiacenza è in caricamento