rotate-mobile
Cronaca

Il vescovo Ambrosio scrive ai fedeli e annuncia la visita pastorale alla Diocesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Di seguito il testo di una lettera che mons. Vescovo ha inviato ai Sacerdoti, ai Diaconi, ai Consacrati e a tutti i Fedeli della diocesi con la quale annuncia che giovedì prossimo, 30 maggio, alle 20,30, in cattedrale, in occasione della solennità del Corpus Domini (si terrà anche la tradizionale processione attraverso le vie del centro cittadino) presenterà il documento di indizione della Visita pastorale a tutta la diocesi di Piacenza-Bobbio. La visita, in programma nei prossimi mesi, porterà mons. Vescovo a contatto con tulle le comunità diocesane; si tiene nell’anno della fede a 50 anni dal Concilio.

Lettera di mons. Vescovo alla Diocesi

Carissimi sacerdoti,

diaconi,

persone consacrate,

fedeli tutti della chiesa di Piacenza-Bobbio

Dopo numerose occasioni di incontro e di riflessione che ho avuto con tanti di voi in questi primi cinque anni di ministero episcopale nella Chiesa di Piacenza-Bobbio, desidero comunicarvi che è mia intenzione indire una Visita Pastorale che riguarderà l’intera nostra Diocesi.

L’apertura della Visita, con la lettura del decreto di indizione, avverrà il giorno 30 maggio, alle 20.30 in Cattedrale, nella ricorrenza della festa del Corpus Domini.

Mi piace sottolineare che la mia Visita si aprirà durante la ricorrenza di due grandi avvenimenti per la Chiesa: il Concilio Ecumenico Vaticano II, nel quale abbiamo potuto scorgere l’opera dello Spirito che rinnova la chiesa e la orienta al vangelo e l’Anno della fede voluto per ricordare l’apertura del Concilio.

Questi aspetti ci invitano a prendere sul serio la nostra condizione di credenti, assumendo con coraggio e in profondità gli atteggiamenti propri degli autentici discepoli di Gesù, chiamati a vivere e a trasmettere la fede.

La Visita Pastorale sia per tutti noi un momento favorevole di conversione e di salvezza. Invoco di cuore su ciascuno di voi e sulla diocesi la benedizione del Signore.

                                                                                             Gianni Ambrosio

                                                                                          Vescovo di Piacenza-Bobbio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Ambrosio scrive ai fedeli e annuncia la visita pastorale alla Diocesi

IlPiacenza è in caricamento