rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bettola

Frazioni ancora senza luce, si lavora per riportare la corrente elettrica in giornata

È proseguito tutta la notte il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Ancora tante frazioni senza luce. La Provincia conta di riaprire tutte le strade nel tardo pomeriggio

Ancora tante frazioni della provincia, a distanza di 48 ore dall'inizio del maltempo, si trovano senza corrente elettrica. Mano a mano la luce sta tornando, ma ancora diverse zone del Piacentino sono senza servizi. È proseguito tutta la notte il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il ripristino del servizio elettrico dopo l’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la provincia di Piacenza, causando la caduta di alberi ad alto fusto, fuori dalla fascia di competenza E-distribuzione, sulle linee elettriche e rendendo difficoltosa la viabilità. Grazie al lavoro costante di 500 risorse in tutta la regione e l’impiego di 100 gruppi elettrogeni, è stata avviata la normalizzazione del servizio elettrico nelle aree interessate dagli eventi atmosferici. Proseguono le attività di riparazione concentrate principalmente nei comuni di Bettola, Coli, Piozzano in Provincia di Piacenza per riportare in giornata il sistema elettrico alla piena normalizzazione. E-distribuzione è in costante contatto con le autorità locali e con la Protezione Civile, che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo. L’azienda elettrica ricorda che è sempre attivo il numero verde 803.500 per la segnalazione dei guasti; è, inoltre, possibile ricevere informazioni anche dal sito web di e-distribuzione.

LE STRADE PROVINCIALI

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che tutte le strade finora interrotte sono state riaperte, ad eccezione della S.P. 55 del Bagnolo (tratto Bassano – intersezione Cementirossi) e della S.P. 75 di Padri che verrà riaperta al traffico entro le 17 di oggi. Tuttavia si segnala che, tuttora, ancora alcune località sono prive di energia elettrica. “Se è comprensibile – sottolinea il Presidente Rolleri – che alcuni danni provocati dal maltempo non possano essere ripristinati in tempi brevi a causa della loro gravità, non è invece comprensibile che Sindaci non siano riusciti a contattare i referenti Enel neppure utilizzando i numeri a loro riservati e messi a disposizione da Enel stessa”. Il presidente Francesco Rolleri e la vice Patrizia Calza rinnovano i ringraziamenti a tutti coloro che si sono adoperati con ogni mezzo, dai tecnici ai volontari, dalla Protezione Civile a tutte le forze dell’ordine per arrivare alla Prefettura, nonché a tutti i privati cittadini che con diverse modalità hanno prestato il proprio aiuto.

Di seguito l’elenco delle strade con il relativo aggiornamento

Aggiornamento strade interrotte

Strade Provinciali interrotte

Comuni

Aggiornamento

S. P. n. 55 del Bagnolo (tratto Bassano – intersezione strada Cementirossi) ad eccezione dei mezzi di soccorso

Vigolzone - Rivergaro

Entro ore 17.00 aperta a tutti i mezzi

S.P. n. 75 di Padri

Bettola

Ipotizzato intervento nel pomeriggio per ripristinare la circolazione dalle ore 17 (solo auto e mezzi di soccorso)

S.P. n. 63 di Taverne

Lugagnano – Vernasca - Morfasso

Riaperta ore 12

S.P. n. 23 del Parco Provinciale

Lugagnano – Vernasca - Morfasso

Riaperta ore 12

Aggiornamento strade con limitazioni

Strade Provinciali

Comuni

Aggiornamento

S.P. n. 14 di Val Chero (Tratto Carignone – Passo Guselli)

Morfasso

Riaperta ore 12

S.P. n. 67 di Massara

Bettola

Riaperta ore 12

S.P. n. 8 di Bedonia

Farini

Riaperta ore 12

S.P. n. 61 di Monecari

Farini

Riaperta ore 12

S.P. n. 15 di Prato Barbieri

Bettola – Morfasso

Riaperta ore 12

S.P. n. 68 Bobbiano (da Chiosi al Passo Caldarola)

Travo

Riaperta ore 12

S.P. n. 65 di Caldarola

Bobbio – Piozzano – Pianello

Riaperta ore 12

S.P. n. 45 bis Stadera

Caminata – Nibbiano

Riaperta ore 12

S.P. n. 34 di Pecorara (da Pecorara a Sp n. 461R del Penice)

Pecorara

Riaperta ore 12

S.P. n. 70 di Costalta

Pecorara

Riaperta ore 12

S.P. n. 39 del Cerro

Bettola – Coli

Riaperta ore 12

S.P. n. 45 di Tassara

Nibbiano

Riaperta ore 12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frazioni ancora senza luce, si lavora per riportare la corrente elettrica in giornata

IlPiacenza è in caricamento