rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Corso di formazione per nuovi volontari ospedalieri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

L'Associazione Volontari Ospedalieri di Piacenza (A.V.O.) compie 25 anni: è un'associazione di volontari che dedicano parte del loro tempo al servizio gratuito dei malati ospedalizzati e degli ospiti nelle case di riposo. Il volontariato A.V.O. assicura una presenza amichevole, offrendo ai malati o ai loro famigliari calore umano, ascolto, compagnia, piccoli gesti e servizi legati alle necessità quotidiane: un sorriso e un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine.
L'Associazione si affianca alle strutture ospedaliere, non le sostituisce, ma collabora e le integra con un rapporto qualificato e personale tra volontario e malato. La presenza del volontario non è pietistica, ma cosciente, costante ed organizzata, preparata per offrire al degente un servizio rispondente alle sue esigenze e necessità.
Attualmente A.V.O. è presente nelle seguenti strutture piacentine:
Ospedale Civile di Piacenza nei reparti di Oncoematologia, Medicina Area Critica, Medicina ERI, Ortopedia, Neurologia, Cardiologia, Nefrologia, Pneumologia e Geriatria;
Ambulatorio di Screening Mammografico "Centro Salute Donna" di Piacenza;
Reparto di Medicina e Cardiologia dell'Ospedale di Castel San Giovanni;
Reparto di Medicina generale dell'Ospedale di Bobbio.

Ogni anno l'A.V.O. organizza corsi di formazione base per aspiranti volontari ospedalieri:
Il corso è gratuito e aperto a coloro che intendono prepararsi a svolgere il servizio A.V.O. e viene considerato un aggiornamento indispensabile per i volontari già in servizio.
La sua frequenza è prerequisito indispensabile per accedere all'Associazione e al volontariato A.V.O.
Il corso consiste in 8 conferenze tenute da volontari-formatori, da medici e psicologi. Le conferenze vertono in particolare sulla comunicazione con il malato, sulla relazione d'aiuto, sulle problematiche socio-assistenziali, sull'organizzazione sanitaria e sugli aspetti normativi del volontariato: dal 5 marzo al 31 marzo, ogni martedì e giovedì alle 18, presso la Biblioteca dell'ospedale vecchio.
Al termine del corso di formazione ciascun aspirante volontario deve sostenere un colloquio attitudinale con un incaricato dell'Associazione al fine di poter definire l'idoneità al servizio A.V.O. e l'ammissione ad un tirocinio specifico.
Durante il periodo di tirocinio (due mesi con almeno sei presenze), il volontario sarà sempre affiancato da un volontario "anziano di servizio", al termine sosterrà un ulteriore colloquio attitudinale per l'ammissione definitiva all'Associazione.
Il programma dettagliato del corso su: www.avopiacenza.it
L'iscrizione è possibile nelle prime serate presso la sede del corso o per posta elettronica a avopiacenza@libero.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione per nuovi volontari ospedalieri

IlPiacenza è in caricamento