rotate-mobile
Cronaca

Un corso di Analisi Esistenziale e Logoterapia alla Cattolica

Con la direzione scientifica del prof. Daniele Bruzzone avrà inizio, a partire da sabato 26 gennaio presso l’Università Cattolica di Piacenza, il corso-base in Logoterapia e Analisi Esistenziale “So-ridere alla vita. Prospettive educative e terapeutiche dell’umorismo”.

Il percorso formativo, promosso dall’A.L.Æ.F. (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana), affronta il tema dell’umorismo e dell’auto-ironia in riferimento al pensiero dello psichiatra e filosofo viennese Viktor E. Frankl, fondatore dell’Analisi Esistenziale e della Logoterapia (terapia attraverso il significato).

Il ciclo di incontri si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, counselor, ma anche a pedagogisti, insegnanti, educatori e formatori, manager, medici e infermieri, operatori sociali, operatori pastorali, volontari, studenti universitari e quanti siano interessati ad approfondire la rilevanza dell’atteggiamento umoristico per promuovere la salute psicoemotiva e la ricerca di senso nell’esistenza.

I sei appuntamenti si terranno il sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Università Cattolica di Piacenza in via Emilia Parmense, 84. Questo il calendario.

Sabato 26 gennaio “Ridere di sé: la risorsa dell’auto-ironia” (dott.ssa Paola Versari); Sabato 9 febbraio “Umorismo, ironia, lievità: educare (sor)ridendo” (dott.ssa Antonella Arioli, dott. Fabio Gianotti); Sabato 16 marzo “Ridere insieme: l’umorismo nella coppia e in famiglia” (prof. Domenico Zelantoni, dott.ssa Valentina Gagliardi); Sabato 20 aprile “Guarir dal ridere: l’umorismo come terapia” (dott.ssa Magda Marconi); Sabato 11 maggio “Si può sorridere nella sofferenza? L’umorismo e le situazioni-limite” (dott. Alfredo Altomonte).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. La partecipazione prevede un contributo complessivo di 200 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 gennaio.

Per partecipare, scrivere a: daniele.bruzzone@unicatt.it  o consultare il sito

www.logoterapiaonline.it

Per informazioni tel.: 0523/599334.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di Analisi Esistenziale e Logoterapia alla Cattolica

IlPiacenza è in caricamento