rotate-mobile
Cronaca Corso / Corso Vittorio Emanuele II

Corso Vittorio Emanuele a senso unico: sperimentazione al via

Sono iniziati alle 22 del 1 maggio i lavori per la posa della segnaletica, verticale e orizzontale, che regolerà le modifiche alla viabilità nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra l'intersezione con via Palmerio e quella con il ramo Sud dello stradone Farnese

Sono iniziati alle 22 del 1 maggio i lavori per la posa della segnaletica, verticale e orizzontale, che regolerà le modifiche alla viabilità nel tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra l’intersezione con via Palmerio e quella con il ramo Sud dello stradone Farnese. Infatti dal 2 maggio partirà ufficialmente la sperimentazione sul tratto iniziale del Corso che sino alla fine dell’anno istituisce il senso unico di marcia nel tratto di corso Vittorio Emanuele e con direzione consentita dall’incrocio con via Palmerio a quello con lo stradone Farnese.

Polizia municipale, tecnici del comune e operai hanno transennato l'area e nove auto sono state multate e rimosse per permettere i lavori. Sul posto anche l'assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Cisini: «Cominiciamo a tracciare la segnaletica orizzontale e a provare questa nuova sistemazione per vedere da domani come funziona il traffico, il discorso è stato ampiamente dibattuto e accettato anche la soluzione che i commercianti avevano proposto, ognuno facendo qualche passo indietro rispetto alle proprie esigenze, vediamo se tutto ciò darà esito positivo». Per tutta la notte si lavorerà per terminare le modifiche necessarie.

COSA CAMBIA - Il provvedimento introduce anche il divieto di sosta e di fermata sul lato Ovest della carreggiata per l’intero tratto coinvolto dai cambiamenti; sul lato Est, sosta e fermata saranno vietate nel tratto compreso tra il Pubblico Passeggio e vicolo Edilizia, nonché tra il civico 210 e l’intersezione con via Venturini. Sul lato Ovest, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Palmerio e il ramo Sud di stradone Farnese, sarà delimitato e temporaneamente protetto da dissuasori di cantiere un percorso ciclabile bidirezionale. Sul lato Est verrà istituito un percorso pedonale, delimitato e protetto da appositi dissuasori, mentre nel tratto non interessato da divieti di sosta verrà collocata un’area riservata al carico e scarico merci, nonché alcuni posteggi per persone con ridotta mobilità. Nel breve tratto compreso tra il ramo Sud e Nord di stradone Farnese, verranno istituiti due percorsi ciclabili monodirezionali sui lati della carreggiata. Gli attraversamenti ciclopedonali saranno in prossimità della rotatoria con viale Palmerio e nei pressi del civico 225 di corso Vittorio Emanuele, oltre a un attraversamento ciclabile nelle adiacenze del civico 219. I veicoli che attraversano il corso tra il ramo Sud dello stradone Farnese e via Venturini devono dare la precedenza a chi proviene da piazzale Genova.

Per quanto riguarda la stessa via Venturini, il senso unico di marcia resta invariato, da corso Vittorio Emanuele a viale Beverora, con mantenimento dei due impianti semaforici ai rispettivi incroci, dove resterano ovviamente gli attraversamenti pedonali. Divieto di sosta con rimozione forzata sul lato Sud, mentre sul lato Nord la sosta sarà vietata tra l’intersezione con corso Vittorio Emanuele e il civico 7, nonché tra il civico 77 e l’incrocio con viale Beverora.

Corso a senso unico: la sperimentazione ©IlPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Vittorio Emanuele a senso unico: sperimentazione al via

IlPiacenza è in caricamento