rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca Corte Brugnatella

Statale 45, è crollato il ponte Lenzino

E' accaduto nel pomeriggio del 3 ottobre e semba che non ci siano né feriti né dispersi. Il ponte, viadotto sul Trebbia, si trova poco dopo Marsaglia lungo la Statale 45

«Ci siamo spaventati, in un attimo è crollato metà ponte. Fortunatamente non abbiamo visto in quel momento passare nessuno». Così Chiara Macellari, titolare del bar “Chiara” che è distante pochi metri dal viadotto, ha visto crollare Ponte Lenzino, poco prima delle 16 del 3 ottobre. Il ponte ha ceduto sulla spinta del Trebbia, dopo queste ultime ore di maltempo. Non sono stati segnalati, fortunatamente, né feriti né dispersi. Il ponte, viadotto sul Trebbia, situato al chilometro 78, è nel comune di Corte Brugnatella e conduce ad Ottone in Alta Valtrebbia. Sul posto sono presenti i sanitari del 118 di Bobbio, la Croce Rossa di Marsaglia e Bobbio, con loro ovviamente i vigili del fuoco di Bobbio e Piacenza (squadra Saf). In arrivo anche l'elicottero dei pompieri. La società "Anas", responsabile di tutta la Statale 45, ha avviato una indagine tecnica per approfondire le cause del cedimento. I tecnici sono sul posto per gli accertamenti del caso.

IL PERCORSO ALTERNATIVO PER RAGGIUNGERE L’ALTA VALTREBBIA

Il percorso alternativo alla Statale 45 prevede il passaggio sulla strada provinciale 73 Lago (tra Marsaglia e ponte Lenzino lungo la Ss45) fino a Pieve di Montarsolo. Si prosegue per Pratolungo sino alla strada provinciale 186 (Pavia) poi si percorre questa in direzione strada statale 45, per proseguire sul ponte sul fiume Trebbia della Strada provinciale 24 fino a Strada Statale 45 località Ponte Organasco.

Alcune immagini del nostro lettore Marino

Crolla Ponte Lenzino ©IlPiacenza

CROLLO PONTE LENZINO-2

Il ponte Lenzino prima del crollo

Il ponte Lenzino prima del crollo - Emiliano Orsi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 45, è crollato il ponte Lenzino

IlPiacenza è in caricamento