Cortemaggiore, dal 30 ottobre debutta la tariffazione puntuale

Venerdì 6 ottobre è programmato un incontro pubblico per approfondire e discutere con i cittadini il nuovo sistema

Piazza Cortemaggiore

Novità in vista sul fronte ambientale a Cortemaggiore: da ottobre partirà il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con tariffazione puntuale, che permetterà di addebitare i costi a seconda dei quantitativi di rifiuto indifferenziato che verrà conferito al servizio di raccolta. L’obiettivo, definito da Atersir e Amministrazione Comunale e implementato da Iren, è quello di rendere capillare la raccolta differenziata domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato. Da qui la necessità di applicare una tariffazione puntuale al rifiuto indifferenziato prodotto, per il quale verranno conteggiate le vuotature effettuate. Se supereranno quelle previste, verranno addebitati costi aggiuntivi, se invece saranno inferiori a quelle preventivate, vi sarà una riduzione corrispondente.

In ogni cambiamento delle modalità di raccolta è essenziale una informazione completa e capillare: per questo motivo, a far tempo dal 9 ottobre ogni famiglia riceverà la visita degli informatori Iren (riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino) che illustreranno i dettagli del nuovo metodo di raccolta. In questa occasione verrà consegnato il materiale informativo (ecocalendario e opuscolo) e la dotazione annuale necessaria (contenitori) alla raccolta differenziata. I contenitori per la nuova raccolta differenziata potranno essere inoltre ritirati presso ilPunto informativo presente dal 23 ottobre all’11 novembre in via Rubini, 2 a Cortemaggiore.

Il primo giorno di raccolta effettuato con il nuovo sistema sarà lunedì 30 ottobre. Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, è stato organizzato un incontro pubblico Venerdì 6 ottobre 2017 ore 20,45, Presso il Teatro “Eleonora Duse”, Via XX Settembre, Cortemaggiore A disposizione dei cittadini, inoltre, ci sarà il NUMERO VERDE 800 - 212607 al quale ci si potrà rivolgere per avere tutte le informazioni che potessero occorrere. Altre informazioni sul sito internet www.irenambiente.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento