rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cortemaggiore

Saipem smobilita a Cortemaggiore: se ne va in Croazia e Romania

L'amarezza dei sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil dopo il vertice con Confindustria

Il 16 febbraio, si sono incontrati presso la sede di Confindustria Piacenza i rappresentanti di Saipem spa e le segreterie provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per una verifica della situazione del sito Saipem di Cortemaggiore.  «Saipem – informano i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil - ha sostenuto che rispetto al 2 dicembre scorso, quando c'è stato l'ultimo confronto nel quale erano state fornite rassicurazioni dalla parte datoriale, il prezzo del petrolio è sceso ulteriormente con contestuale ulteriore riduzione o differimento delle commesse. L'azienda ha lanciato nel 2015 un piano che prevede un cosiddetto saving complessivo per il triennio 2015-2017 pari a 1,5 miliardi, uno scenario che impatta anche sul sito di Cortemaggiore».

«Dopo le rassicurazioni arrivate da azienda e Confindustria nei mesi scorsi – continuano i sindacati - Saipem smobilita da Cortemaggiore. Siamo di fronte ad un'altra perdita di competenze e attrattività per il territorio piacentino. Negli scorsi anni ruotavano su Cortemaggiore circa un centinaio di persone (trasfertisti, off-shore, somministrati ecc.) che oggi rischiano di essere persi per sempre.

Nel corso dell'incontro abbiamo concordato con Saipem il mantenimento dei dipendenti diretti, 6 indeterminati e un determinato che verrà stabilizzato. Nessuno perderà il proprio posto di lavoro, abbiamo stabilizzato un lavoratore e siamo riusciti a far mantenere la sede a Cortemaggiore in modo che in futuro ci possa essere la possibilità di intercettare un incremento occupazionale Saipem che confluisca nello storico sito produttivo di Cortemaggiore. Il rammarico è relativo al fatto che privilegiando siti esteri vedi Rijeka (Croazia) e Ploiesti (Romania), per posizione geografiche più baricentriche alle attività Saipem, il ritorno di commesse favorevoli a Cortemaggiore non garantisco la ripresa dell'attività vista la smobilitazione e che quindi si auspica un impegno di tutti gli attori sociali del territorio per la ripresa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saipem smobilita a Cortemaggiore: se ne va in Croazia e Romania

IlPiacenza è in caricamento