rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Esplode un petardo durante il corteo della Cgil, denunciato un 42enne

È stato individuato dalla Digos l'uomo che durante il corteo sindacale ha fatto esplodere un grosso petardo. Nei guai anche la tabaccaia del centro che gli ha venduto i botti

È stato individuato dalla Digos l'uomo che ieri mattina durante il corteo sindacale davanti alla Prefettura ha fatto esplodere all'improvviso un grosso petardo, "causando panico e apprensione tra i manifestanti" ha detto la polizia. E non si tratta di qualcuno che voleva manifestare il proprio dissenso, come inizialmente avrebbe fatto temere questo gesto, ma era uno dei manifestanti. Uno di loro.

È un piacentino di 42 anni che è stato bloccato subito dopo dagli agenti in borghese dopo che alcuni testimoni lo avevano notato mentre accendeva e gettava il botto. Ora dovrà rispondere della violazione di una legge specifica che punisce chi utilizza materiale esplodente all'interno di manifestazioni creando turbamento dell'ordine pubblico. Non solo. Il manifestante nello zainetto aveva altri due petardi uguali a quello esploso e anche uno spinello.

Nei guai però è finita anche una piacentina di 45 anni, che è la titolare del negozio in pieno centro centro dove il piacentino poco prima aveva acquistato i tre petardi, senza porto d'armi o autorizzazione del questore, come previsto per gli ordigni di quarta classe.

La titolare infatti, che ha ricevuto subito in negozio la visita della Digos, innanzitutto teneva altri 15 petardi sotto il bancone, come ha spiegato il dirigente Francesco Panetta, invece di custodirli con gli accorgimenti previsti dalla legge. Poi sembra che il materiale non fosse segnato sui registri di carico della merce come imposto dalla legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode un petardo durante il corteo della Cgil, denunciato un 42enne

IlPiacenza è in caricamento