rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, nell'ultima settimana 1402 controlli e 92 sanzioni

Il punto dei controlli anti Covid. I dati della Prefettura

Emilia Romagna zona gialla. «E’ fondamentale per tutti noi  - si legge in una nota ufficiale della Prefettura - non abbassare il livello di attenzione, per evitare di disperdere i risultati dei sacrifici fatti e degli sforzi messi in campo fino ad ora. Il forte senso di responsabilità dimostrato, con l’apporto delle attività di controllo e monitoraggio poste in essere, ha consentito, tra l’altro, dallo scorso 18 gennaio la ripresa in sicurezza delle lezioni in presenza per il 50% degli studenti degli Istituti Secondari di secondo grado, come da indicazioni dell’Ufficio scolastico regionale».

«In prossimità degli istituti scolastici vengono effettuati mirati servizi di controllo a garanzia dell’assoluto rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19. Proseguono anche, così come convenuto nelle riunioni di Comitato provinciale per l’Ordine e Sicurezza pubblica (CPOSP le attività di controllo tese al monitoraggio sull’osservanza della vigente normativa anti-Covid.  Ai servizi concorrono anche le Specialità e il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, i militari delle Compagnie di Intervento Operativo (Sio) dei Carabinieri e le Polizie locali del territorio.

Nella settimana dal 25 al 31 gennaio le forze di Polizia statali e locali hanno effettuato, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio 588 servizi con l’impiego di  1211 uomini. Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli Covid, sono state controllate dalle forze di Polizia statali e locali 1291 persone e 111 attività o esercizi commerciali ed accertate 89 sanzioni a carico di cittadini e 3 a carico di esercizi commerciali per violazione della predetta normativa, a seguito dei controlli è stata disposta la chiusura in via provvisoria di un'attività commerciale. Nel solo fine settimana del 30 e 31 gennaio 2021, sono state controllate 334 persone e 26 attività o esercizi commerciali ed accertate 26 sanzioni a carico di cittadini e 3 a carico di esercizi commerciali e disposta, come detto sopra, la chiusura di un locale.

Dall’8 marzo 2020 fino al 31 gennaio 2021 sono state controllate in questa provincia 110.811 persone e 6.522 esercizi pubblici e commerciali: nell’ambito di questa attività sono state sanzionate 3.446 persone, 71 gestori di esercizi commerciali (disponendo in 12 casi la chiusura provvisoria) e denunciate 10 persone per violazione della quarantena disposta dall’Azienda sanitaria.  Gli accessi realizzati dall’Ispettorato del Lavoro, dalle Forze di Polizia e dall’Azienda sanitaria sui luoghi di lavoro, alla data del 31 gennaio 2021, sono stati 102. In particolare, gli accessi hanno riguardato in maniera significativa il settore dell’edilizia, quello della metalmeccanica, la logistica, ma anche settori come la grande distribuzione (GDO), la ristorazione, l’agricoltura, i servizi alla persona e di commercio in generale. Nel generale contesto di prevenzione, va ad inserirsi anche l’intensa attività di immunizzazione anti-Covid posta in essere dall’AUSL di Piacenza che ha visto sino ad ora la somministrazioni di dosi vaccinali al personale sanitario e agli ospiti delle Cra. Nei prossimi giorni inizierà la vaccinazione della popolazione ultraottantenne. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, nell'ultima settimana 1402 controlli e 92 sanzioni

IlPiacenza è in caricamento