rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Crac Dorini, in carcere il patron: dovrà scontare quattro anni e sei mesi

Angelo Dorini, titolare dell’omonimo impero con società immobiliari e già concessionario della Volvo Truck in Italia, era stato arrestato nell’ambito della maxi operazione “Grecale Ligure”

Il 12 settembre i carabinieri del Nucleo Investigativo hanno arrestato e condotto in carcere Angelo Dorini per bancarotta fraudolenta in concorso ed intestazione fittizia di beni in concorso. Deve scontare 4 anni 6 mesi e 4 giorni di reclusione. Angelo Dorini, titolare dell’omonimo impero con società immobiliari e già concessionario della Volvo Truck in Italia, era stato arrestato nell’ambito della maxi operazione “Grecale Ligure” - inchiesta finanziaria coordinata dal sostituto procuratore Roberto Fontana – insieme ad altre sette persone. Al gruppo piacentino erano stati sequestrati beni per circa 150 milioni di euro, tra cui 140 immobili.

Dorini avrebbe voluto aggirare i creditori insinuati al passivo delle varie società per circa 60 milioni di euro, oltre che portare al sicuro 100 milioni di beni. Infatti, le imprese della galassia Dorini, attraverso un complesso giro di trasferimenti di società a prestanome, venivano svuotate dei loro beni e poi trasferite all’estero in una nuova società con tutti i beni. Ciò avrebbe evitato il fallimento e tolto la possibilità ai creditori di rivalersi. Il Gruppo Dorini stava programmando di spostarsi in Bulgaria. Gli uomini del Nucleo Investigtaivo, si sono recati in Caorso presso l’abitazione del 70enne e dopo le formalità di rito lo hanno condotto al carcere delle Novate dove sconterà la pena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac Dorini, in carcere il patron: dovrà scontare quattro anni e sei mesi

IlPiacenza è in caricamento